Non ho mai preparato i macarons. Oggi li ho voluti preparare, ma in versione salata. E li ho chiamati macarons salati a modo mio. La ricetta è semplicissima e comodissima, perché una volta preparati, questi biscotti salati golosissimi si possono anche congelare. Più facile di così?
Ingredienti per 6 persone:
Per i macarons:
- 100 g di farina oo
- 100 g di farina integrale
- 100 g di parmigiano
- 80 g i burro
- 2 uova
- erbe aromatiche a piacere
- 1/2 cucchiaino di lievito
- q.b di sale
Per il ripieno:
- 150 g di formaggio fresco caprino
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di parmigiano
- erbe aromatiche a piacere
- q.b di pepe
Procedimento:
Io ho raddoppiato le dosi e metà impasto l’ho congelato, in caso di “emergenza-amici-affamati-dell’ultimo-minuto”!
Nella bacinella della planetaria o anche in un mixer, amalgamare la farina ed il burro freddo a pezzetti con un pizzico di sale. Unire le uova, il parmigiano, le erbe aromatiche tritate o essiccate ed il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendere l’impasto dello spessore di circa 1/2 cm (io faccio anche quasi 1 cm, mi piacciono più spessi). Con lo stampino ricavarne dei cerchi del diametro di 5 cm. Distribuirli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellarli con un po’ di uovo sbattuto e latte. Spolverizzare con poco sale e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, controllando sempre. Sfornare e lasciar raffredare.
Nel frattempo montare il formaggio con gli altri ingredienti, creando una crema densa, che lasceremo riposare in frigorifero per 15 minuti, giusto il tempo di farla indurire ancora un po’. Farcire i macarons e servirli.