Torta al cioccolato con cannella e caffè in 10 minuti, senza cottura

Torta biscotto

Possiamo parlare di una torta magica? Non lo so. Di un semifreddo? Nemmeno. Posso solo dirvi che questa torta è squisita, velocissima, senza uova, senza burro e senza farina. Sto parlando della favolosa torta al cioccolato con cannella e caffè, senza cottura pronta in soli 10 minuti. Una delizia per il palato e per il portafoglio, grazie all’utilizzo di pochi ingredienti e al fatto che non serve cuocerla. Ideale in qualsiasi momento della giornata, facilmente variabile con altri ingredienti per adattarla alla merenda dei bambini. Assolutamente da provare.

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente o al latte
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 80 g di zucchero a velo
  • 150 g di biscotti tipo frollini o amaretti

Procedimento:

Il procedimento per preparare questa torta al cioccolato con cannella e caffè, pronta in 10 minuti è davvero semplicissimo e poi, parla da sola.
Per prima cosa fondiamo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato. In un pentolino o sempre utilizzando il microonde, scaldiamo la panna fresca da montare, facendole quasi raggiungere il bollore unendo il cucchiaino di caffè solubile, il cucchiaino di cannella e il cucchiaino di caffè ristretto. Aggiungiamo infine lo zucchero a velo e mescoliamo bene il tutto.
Versiamo la panna calda sul cioccolato fuso, mescoliamo energicamente per far sì che i due composti si miscelino alla perfezione.
Nel mixer frulliamo i biscotti tipo frollini o se preferite, potete utilizzare gli amaretti, fino ad ottenere un composto simile alla “sabbia”. Uniamo i biscotti al composto di cioccolato e panna, mescoliamo un’ultima volta e versiamo in una tortiera rivestita di carta da forno.
Lasciamo riposare la torta al cioccolato con cannella e caffè per un’ora a temperatura ambiente. Subito dopo ricopriamo la superficie della tortiera con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a raffreddare e a rapprendere per almeno 2 ore.

Potrebbero interessarvi altre idee golose a base di cioccolato?

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

2 Risposte a “Torta al cioccolato con cannella e caffè in 10 minuti, senza cottura”

  1. Ho fatto la torta al cioccolato senza farina ma secondo me è più adatta x fare dei tartufini. il dolce rimane un po pesante ma ottimo sapore.

  2. Mi dispiace, io l’ho presa da una rivista, non l’ho inventata. Puoi aggiungere più biscotti o amaretti secondo me. Grazie per il commento! Bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.