La torta pere e cioccolato è un dolce che mangiavo da bambina quando abitavo in Inghilterra e che però nel tempo non ho più preparato. Un dolce ricordo ma nulla più. Invece qualche giorno fa un’amica mi ha fatto dono di qualche chilo di pere e allora è nato il desiderio di rispolverare questa ricetta. Con qualche piccola modifica e modernizzazione è nata la ricetta che vi presento oggi. Accendete il forno e andiamo a incominciare! A proposito, io ho preparato anche la versione monoporzione. Perfetta per una merenda portarella!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 360 gFarina 00
- 240 gBurro morbido
- 200 gZucchero
- 4Uova medie
- 30 gCacao amaro in polvere
- 16 gBaking powder (oppure lievito in polvere)
- 1 kgPere (meglio abate)
- q.b.Succo di limone
- q.b.Gelatina neutra per pasticceria (facoltativa)
Strumenti
Preparazione
Preparare le pere
Prima di iniziare a preparare l’impasto, sbucciate e tagliate le pere. Circa la metà di queste vanno tagliate a cubetti mentre l’altra metà vanno tagliate in quarti. Spruzzatele con poco succo di limone per evitare che anneriscano.
Preparare l’impasto
Lavorate il burro con lo zucchero in planetaria usando la foglia oppure con le fruste se non avete la planetaria. Deve diventare gonfio e morbido. Aggiungete quindi poco alla volta le uova leggermente sbattute. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Incorporate a mano usando una spatola la farina setacciata con il cacao e il lievito. Per ultima cosa aggiungete le pere a cubetti.
Cottura
Trasferite l’impasto in una tortiera di 26-28 cm di diametro imburrata e infarinata. Disponete a raggiera sulla superficie gli spicchi di pera. Cuocete in forno a 180° per circa 30-40 minuti circa.
Decorazione
Dopo aver fatto raffreddare la torta pere e cioccolato spennellate ogni pera con poca gelatina neutra per lucidare. Questa operazione è facoltativa. Ora non vi rimane che gustarla con una buona tazza di tè!
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.