Meringhette al cioccolato

 

20150505_180010 b c a

 

Se vi piacciono le meringhe provate queste al cioccolato che associano l’amaro del cioccolato fondente con il dolce delle meringhe! Quante volte magari abbiamo degli albumi in frigo e non sappiamo coe utilizzarli. Ecco qui una proposta.

 

INGREDIENTI:

200 g di albumi

200 g di zucchero semolato

200 g di zucchero semolato

150 g di gocce di cioccolato fondente

cacao

 

PREPARAZIONE

Preparare prima la meringa montando gli albumi con la prima dose di zucchero. Questa operazione è preferibile farla in planetaria, ma se non possedete questa macchina, va bene un frullino a mano. Si dovrà ottenere una meringa sostenuta e vaporosa. La seconda dose di zucchero andrà aggiunto a mano alla fine di questa prima fase. Incorporare quindi a mano anche le gocce di cioccolato.

Usando una sac a poche con bocchetta liscia (in quella a stella le gocce di cioccolato restano intrappolate), formare delle piccole meringhe su una teglia rivestita di carta da forno. Spargere sopra poco cacao setacciato.

Infornare a 90°-100° gradi per 3 ore in forno ventilato con valvola aperta (chi ce l’ha) o in alternativa mettendo un cucchiaio nello sportello per evitare la chiusura totale. Dovranno asciugarsi, non cuocere. Alla fine lasciare raffreddare in forno spento.

 

20150505_175940 b a

 

2 Risposte a “Meringhette al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.