Crea sito

Crocchette di miglio e lenticchie

Ho scoperto il miglio da poco tempo. E’ un cereale antico che però per molti anni è stato considerato solo cibo per canarini ma in realtà ha molti pregi ed è anche molto buono se cucinato nel modo corretto. Viene utilizzato molto nella dieta macrobiotica e in quella vegana. E’ senza glutine.

Io vi propongo oggi queste crocchette, molto gustose e croccanti, che piaceranno anche ai bambini. Associando un cereale come il miglio con le lenticchie che sono legumi, possono essere servite come ottimo piatto unico. Basterà accompagnare il tutto con un contorno di verdura ed ecco pronta la nostra cena!

 

20150430_201017 b a

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

280 g di miglio

12 cucchiai di lenticchie cotte (vanno bene quelle stufate avanzate purché molto asciutte)

prezzemolo

sale

farina di mais

olio di arachide per friggere

 

PROCEDIMENTO

Prima di tutto cuocere il miglio. Mettere il cereale in una quantità di acqua pari a 4 volte il peso del miglio e portare a cottura in un tegame coperto. Il miglio deve assorbire completamente l’acqua e rimanere piuttosto asciutto. Ci vorranno circa 30 minuti. Quando il miglio è quasi pronto aggiungere le lenticchie già cotte. Si possono usare benissimo delle lenticchie avanzate o semplicemente lessate. Finire di cuocere insieme al miglio. Far raffreddare.

 

20150430_191818

 

Quando miglio e lenticchie sono tiepide aggiungere poco sale e qualche cucchiaiata di prezzemolo.

Formare delle polpettine e passarle nella farina di mais pressando bene. E’ preferibile non fare delle crocchette molto grandi e pressarle bene perché pur avendo il miglio una capacità aggregante naturale, queste crocchette sono comunque più fragili del solito.

 

20150430_193512

 

Friggere le crocchette in olio bollente girandole delicatamente e poi scolarle su carta assorbente.

 

20150430_201029 b a

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons