I fichi caramellati sono una squisita preparazione a base solamente di fichi, zucchero e un po’ di limone. Per il resto ci vuole solo un po’ di pazienza e si potrà ottenere una conserva densa, dolce al punto giusto e dal gusto leggermente caramellato splendida per accompagnare formaggi sia freschi che stagionati.
Avrete bisogno di pochi ingredienti e di pochissimi minuti di preparazione; il resto lo farà la cottura.
Fichi caramellati
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Stagionalità: estate
INGREDIENTI (per 3 barattoli piccoli):
1 kg di fichi maturi e sani
300 g di zucchero preferibilmente di canna
poca scorza di limone grattugiata
alcune gocce di succo di limone
PREPARAZIONE:
Lavare i fichi e porli in una larga padella dove possano stare in uno strato solo, senza sbucciarli.
Aggiungere lo zucchero di canna e mezzo bicchiere di acqua. Vanno aggiunti anche la scorza e il succo di limone.
Cuocere a fuoco lento e a pentola scoperta, mescolando adagio, senza rompere i fichi.
Mentre i fichi lentamente si inteneriscono, si formerà anche un liquido che diventerà sempre più sciropposo e tenderà ad assumere un colore bruno dovuto alla caramelizzazione degli zuccheri. In questa fase, se i fichi nin vi sembrano ancora teneri, aggiungere poca acqua e prolungare la cottura per qualche minuto.
Quando la conserva sarà pronta, invasare in piccoli barattoli lavati e sterilizzati. La sterilizzazione si può fare in forno, oppure al microonde, come è spiegato QUI.
Appena pieni, i barattoli vanno chiusi e capovolti per 15 minuti.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Pinterest https://it.pinterest.com/zuccherolievito/ Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098
A PRESTO!
ottima e facile da preparare