Crea sito

Insalata di ceci e gamberetti, facile e veloce

L’insalata di ceci e gamberetti è una ricetta estremamente facile e veloce: in meno di mezz’ora si può portare a tavola un piatto davvero gustoso e stuzzicante, ottimo per tutte le stagioni e per ogni tipo di occasione. A me piace molto accompagnarlo con dei crostini di pane dorati al forno, trasformandolo così in un eccellente piatto unico, sano, appetitoso e nutriente 🙂 .

Insalata di ceci e gamberetti

 Insalata di ceci e gamberetti

Ingredienti per quattro persone

  • ceci già lessati (ottimi anche quelli in scatola), 300 grammi
  • gamberetti, 500 grammi (o 250 grammi, il peso netto dopo essere stati sgusciati)
  • insalata a piacere (io in genere scelgo un insieme di insalate miste), 200 grammi
  • un limone succoso
  • erba cipollina, qualche stelo
  • sale q.b.
  • pepe nero o pepe alla creola (pepe misto con pimento, pepe rosa, pepe verde) q.b.
  • olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere (circa 100  ml)

Preparazione 

Lessare i gamberetti in acqua con un pizzico di sale (o meglio ancora, cuocerli a vapore), quindi scolarli, lasciarli raffreddare e sgusciarli.

Lavare l’insalata come di consueto e scolarla bene, oppure centrifugarla per eliminare meglio ogni traccia di bagnato.

In una ciotola preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, sale ed erba cipollina tagliuzzata minutamente. Se il limone proviene da agricoltura biologica, e non è quindi trattato, aggiungere anche un cucchiaino della sua buccia grattugiata finemente.

Unire insieme in un’insalatiera i ceci lessati, i gamberetti e l’insalata, condirli con la citronette preparata, mescolare bene e completare una generosa macinata di pepe nero o alla creola: et voilà, in pochissimo tempo la nostra deliziosa insalata di ceci e gamberetti è pronta! 🙂

Nota: Se non si utilizzano i ceci in scatola, a questo link trovate qualche suggerimento per la preparazione dei ceci freschi (operazione che va fatta in anticipo).

Se la mia insalata di ceci e gamberetti ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, su Twitter e su Pinterest !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.