Ricette con cime di rapa

Questa raccolta di ricette con cime di rapa è dedicata a tutti coloro che, come me, amano questo ortaggio. Originari e protagonisti della cucina meridionale, in particolar modo quella pugliese, le cime di rapa sono reperibili anche nella mia zona, al confine tra le Marche e l’Abruzzo. Uno dei motivi per i quali amo l’inverno è proprio perché ci si ritrova circondati dalle cime di rapa. Versatili, sane e nutrienti, possono essere utilizzate per realizzare squisiti piatti dall’antipasto al secondo.

Le cime di rapa sono ricche di minerali: calcio, fosforo e ferro; e di vitamine: A, B2 e C. Note per le loro proprietà remineralizzanti e disintossicanti, questi ortaggi sono piuttosto ricchi di proteine. Inoltre, sono utili in gravidanza perché contengono acido folico.  Le cime di rapa hanno la proprietà di ridurre il colesterolo ed assorbire l’eccesso di bile, favorendo la digestione.

L’abbondante presenza di vitamina A apporta grandi benefici ai fumatori: mangiarle regolarmente contrasta la carenza di vitamina A, provocata dalle sostanze cancerogene contenute nelle sigarette e riduce il rischio di enfisemi ed altri problemi polmonari.
Per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e con poco condimento.

Il loro sapore inconfondibile si lega perfettamente con formaggi, carni o altre verdure, con le quali si possono realizzare infiniti piatti. Di seguito troverai ricette facili da realizzare, adatte a tutti i tipi di palato e che potrai proporre in qualsiasi occasione.

Se realizzi una mia ricetta, condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.


Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!


Ricette con cime di rapa

Antipasti e finger food

Primi piatti

Secondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.