Tortine ricotta e Nutella

Le tortine ricotta e Nutella sono ideali in qualsiasi momento della giornata e adatte per deliziare i vostri commensali. Un guscio di frolla che racchiude un cuore morbido di ricotta e crema di nocciole da gustare a fine pasti, o accompagnate da un buon caffè o tè. Con il passo passo che troverai di seguito, realizzerai dei squisiti dolcetti che ti conquisteranno!

Tortine ricotta e Nutella

Tortine ricotta e Nutella

Ingredienti
per 12 tortine

250 g farina
100 g burro
50 g zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno:
120 g ricotta
crema di nocciole

preparazione tortine

Prendere gli stampini da cioccolatini semisferici (o una vaschetta per fare il ghiaccio) e riempirli di crema di nocciole, ne dovranno essere 12 pezzi (foto 1). Metterli nel freezer per mezz’ora.

Impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi il limone e le uova. Aggiungere in ultimo il lievito. Lavorare con le mani, o con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto negli stampini di silicone appositi (foto 2), lasciandone un po’ da parte per la chiusura. Facendo aderire bene l’impasto alle pareti di ciascun stampino, in modo tale da fargli prendere la forma (foto 3).

preparazione tortine ricotta

Aggiungere all’interno di ciascuna tortina un cucchiaino di ricotta (foto 4). Togliere gli stampini dal freezer e mettere una pallina di Nutella al centro di ogni tortina (foto 5). Aggiungere ancora un cucchiaino di ricotta in ciascuna tortina, distribuendola sopra la Nutella. Con l’impasto che avrete messo da parte chiudere le tortine (foto 6).

Adagiare le tortine sulla leccarda e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura. Dopodiché, togliere dal forno e farle raffreddare. Capovolgerle, cospargerle con dello zucchero a velo e servire. Buon appetito!

Tortine ricotta e Nutella

2 Risposte a “Tortine ricotta e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.