Panzerotti con cime di rapa

I panzerotti con cime di rapa e mozzarella sono degli avvolgenti bocconcini lievitati e fritti che creano dipendenza. Un impasto croccante fuori e morbido dentro, che racchiude un ripieno fresco e delicato. Questi panzerotti sono gli ideali per una serata tra amici o in famiglia, meglio se accompagnati con della buona birra ghiacciata!

Panzerotti con cime di rapa

Panzerotti con cime di rapa

Ingredienti
per 20 panzerotti

1 kg farina
400 ml acqua
20 g latte
35 g lievito di birra
50 g olio extravergine di oliva
20 g sale
25 g zucchero

Per il ripieno:
un mazzetto di cime di rapa
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
mozzarella

olio di semi per friggere

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e unire lo zucchero. Versare il liquido nella farina, aggiungere il latte, il sale e iniziare ad impastare. Incorporare l’olio di oliva, continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una palla, riporla nella ciotola coperta da un panno e far lievitare fino al raddoppio di volume, un’ora circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 20 parti (70 g l’una) e disporle su un vassoio, rivestito da carta da forno, ben distanziate l’una dall’altra. Coprire di nuovo, metterle nel forno spento e far lievitare per due ore.

Pulire e tagliare le cime di rapa. In una padella far dorare l’aglio con dell’olio di oliva, poi aggiungere la verdura, ricoprire con dell’acqua calda e far cuocere a fuoco modesto. Aggiungere dell’acqua calda mano a mano che le cime di rapa si asciugano, fino al termine della cottura. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla a scolare in un colino o scolapasta.

Trascorsa la seconda lievitazione, stendere ogni pallina con l’aiuto di un mattarello, creando dei cerchi. Al centro di ognuno posizionare un po’ di mozzarella e un cucchiaio di cime di rapa. Chiudere il panzerotto, formando una mezzaluna e sigillare bene i bordi.

Cuocere i panzerotti in abbondante olio bollente, girandoli da entrambi i lati, fino a quando risulteranno dorati. Scolarli su carta assorbente e servire caldi. Buon appetito!

Panzerotti con cime di rapa

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.