Crea sito

Polpette di cime di rapa con cuore di scamorza

Le polpette di cime di rapa con cuore di scamorza sono dei bocconcini finger food perfetti per dei buffet o come secondo piatto sfizioso per delle cene tra amici. Da buon amante delle cime di rapa, non potevo non realizzare queste polpette. Croccanti e gustose con un cuore di scamorza filante che le rendono una vera gioia per il palato. Sono facili da realizzare e delizierà i vostri commensali!

polpette di cime di rapa

Polpette di cime di rapa con cuore di scamorza

Ingredienti

300 g cime di rapa
100 g formaggio grattugiato
1 uovo
50 g pane grattugiato
scamorza affumicata
sale e pepe

Per la panatura:
uova
farina
pane grattugiato

Lavare e pulire le cime di rapa, cuocerle in abbondante acqua bollente. Una volta pronte metterle a scolare in uno scolapasta. Ridurre la scamorza a cubetti piccoli.

Frullare le cime di rapa fino a ridurle in purea. Versarle in una ciotola e unire l’uovo. Iniziare ad amalgamae gli ingredienti, poi aggiungere il formaggio grattugiato e il pangrattato. Salare e pepare a piacere e mescolare il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Con le mani formare delle palline, grandi come una noce. Con il dito creare al centro di ciascuna pallina una piccola conca e porci un cubetto di scamorza. Richiudere ciascuna polpetta con le mani, compattando i bordi e facendo in modo che la scamorza rimanga all’interno.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta e preparare due piatti: in uno mettere della farina e nell’altro mettere il pane grattugiato. Passare le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una panatura più consistente che eviterà la fuoriuscita della scamorza durante la cottura. Cuocere in forno a 200° per 15 minuti, fino a doratura. Servire calde, buon appetito!

Nota: queste polpette sono molto buone anche fritte, quindi se di tuo gradimento puoi cuocerle nell’olio bollente.

Polpette di cime di rapa con cuore di scamorza

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Polpette di cime di rapa con cuore di scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.