Zucchine ripiene di carne e polpette

Le zucchine ripiene di carne sono un classico per preparare queste verdure per il pranzo della domenica, io ci ho aggiunto le polpette e cucinato il tutto in padella. Me le preparava così la mia mamma quando ero piccola, ed ora io cerco di uguagliare il sapore e con esso riaffiorano anche i ricordi felici dell’infanzia.

zucchine ripiene di carne e polpetteQuest’anno in campagna gira voce che non ci sia stata abbondanza di zucchine, contrariamente ai fiori che mi sono stancata di friggere. Questa foto che pubblico risale all’anno scorso, quando ho conosciuto la mitica Martina e con lei le fantastiche verdure che coltivano i suoi genitori (che abbiamo scoperto vicini di casa di mia nonna a Fano). Neanche a farlo apposta, adesso che ci penso,  il suo cognome è Spinaci! Un caro abbraccio a lei, che è, per chi non lo sapesse, una delle amministratrici del gruppo Giallo Zafferano oltre che food blogger lei stessa.

Quest’anno sono riuscita a preparare nuovamente le zucchine in questa versione sbrigativa, tutte insieme nella stessa padella polpette e zucchine in un colpo solo! E così ho completato le foto per mostrare la preparazione e gli ingredienti utilizzati.

Perché questa idea, forse vi chiederete, ed io vi rispondo anticipandovi che a mio figlio non piacciono le zucchine, come pure a mia suocera (avrà preso da lei), e così, per salvare capra e cavoli, con lo stesso ripieno, preparato in abbondanza, ho fatto le polpette che lui adora. Il trucco è che nell’impasto ho inserito anche la parte interna delle zucchine… cerco sempre di fare di necessità virtù (si dice così, mi pare).

P.S. – Con soddisfazione quest’anno sono riuscita a far apprezzare a mio figlio le zucchine crude tagliate a julienne e condite con sale, olio e aceto balsamico, oppure nel pesto di zucchine. In effetti le ho gradite moltissimo anch’io per la velocità di preparazione.

Zucchine ripiene di carne e polpette

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 700 g di zucchine (5 zucchine medie)
  • 500 g carne macinata
  • 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata grattugiata
  • 50 g parmigiano
  • 100 g circa di scamorza
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

zucchine ripiene di carne e polpette - ingredienti

Preparazione

Dopo aver lavato e spuntato le zucchine scavarle all’interno con l’apposito attrezzo o con un coltello a punta. Io per facilità le ho tagliate a metà perché erano leggermente ricurve. Preparare il ripieno mescolando alla carne l’uovo, il sale, il prezzemolo e l’aglio tritato, la noce moscata, il parmigiano, l’interno della zucchina tritato e la scamorza a cubetti. Riempire le zucchine e con l’impasto rimasto preparare le polpette.

Inserire zucchine e polpette nella padella scaldata con un fondo d’olio. Salare le zucchine e girare di tanto in tanto fino a cottura ultimata, quando le zucchine diventano morbide, facendo andare a fuoco moderato e coprendo la pentola con un coperchio.

zucchine ripiene di carne e polpette - padella 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.