Torta al cocco con scaglie di cioccolato

torta_al_cocco_1La torta al cocco con scaglie di cioccolato è soffice e ricca di sapore. Ottima per la prima colazione, perfetta per concludere un pasto con un dolce casereccio ma sfizioso nella sua semplicità.

La torta al cocco fa parte delle tradizioni di famiglia, ha conquistato mio marito, credo proprio sia stata la prima che gli ho preparato da fidanzati e poi successivamente mio figlio. Purtroppo l’origine della ricetta si è perso con il tempo, la mia memoria vacilla e l’avanzata età non mi aiuta molto.

Ricordavo perfettamente di averla presa dal famoso “quaderno” delle ricette di famiglia, dove io e le mie sorelle scrivevamo le ricette e raccoglievamo quelle che ci piacevano ritagliandole dai giornali. Per scrupolo sono tornata a controllare nel cassetto, dove mia madre conserva il quaderno con cura (ormai è un cimelio storico, avrà più di 40 anni anche se non li dimostra). Purtroppo un paio di pagine presentano delle parti cancellate da macchie di chissà quale ingrediente e la torta al cocco non l’ho rintracciata. Però poi uscendo delusa mia madre si è ricordata che alcuni fogli si erano staccati e dovrebbero essere sparpagliati nel cassetto. Appena potrò continuerò la ricerca… nel frattempo vi offro la ricetta della mia cara torta al cocco con scaglie di cioccolato, che ho aggiunto in questa versione per arricchirla e variare leggermente.

Ingredienti:

4 uova,

1/2 bicchiere di rum,

250 g di farina di cocco,

200 g di farina 00,

200 g di zucchero,

80 g di burro,

250 g di latte,

100 g circa di scaglie di cioccolato

1 bustina di vanillina,

1 bustina di lievito per 1/2 kg

Torta al cocco con scaglie di cioccolato

Preparazione:

  • mescolate bene lo zucchero con i tuorli delle uova, aggiungete il latte e il burro fuso mescolando continuamente.
  • Unite il rum, la farina 00 setacciata e quella di cocco, avendo cura di lasciarne una piccola quantità da spolverare sopra la torta prima di infornarla.
  • Infine aggiungete le scaglie di cioccolato, la vanillina, il lievito setacciato e le chiare montate a neve mescolando delicatamente.
  • Trasferite in una tortiera e spolverate la farina di cocco su tutta la superficie. Cucinate in forno a 170° per 45 minuti.
  • Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui

    Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

    Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.