Pane non impastato con lievito madre

pane_non_impastato_lmIl pane non impastato con lievito madre è una ricetta che ho già preparato usando però il lievito di birra con la ricetta presa dal libro di Sonia Peronaci “100 nuove ricette”, che conservo gelosamente anche perché ha la dedica di Sonia conosciuta in occasione di un raduno GialloZafferano a Fano. Naturalmente ne ho parlato e ho pubblicato le foto qui. La ricetta del pane non impastato, invece, la potete trovare qui. E’ sempre un’emozione e una grande soddisfazione sfornare il pane e annunciare: “Questo l’ho fatto io!”.

Ingredienti:

  • 180 g di farina integrale,
  • 420 g di farina manitoba,
  • 400 ml di acqua,
  • farina di mais q.b.,
  • 1 cucchiaino di malto o zucchero,
  • 12,5 g di sale,
  • 230 g di pasta madre rinfrescata,
  • olio q.b.

Preparazione: sciogliere in una terrina il lievito madre nell’acqua tiepida poi aggiungere la farina, lo zucchero o il malto e il sale. Coprire con una pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 18 ore. Bagnare il piano di lavoro, poggiare un pezzo di pellicola e spolverizzare di farina. Oliare una leccarda e cospargerla di farina di mais.

impasto_lievito_madre

Versare quindi l’impasto sulla pellicola e dargli una forma piatta e allungata, quindi trasferirlo sulla teglia ribaltando la ciabatta con un movimento deciso. Cospargere la superficie di farina, coprire con un telo di cotone e lasciare lievitare per altre due ore a 30°, poi infornare a 220° per 40 minuti circa.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.