Meringhe farcite al cioccolato

meringhe_cioccolato

Le meringhe farcite al cioccolato sono dolci ottenuti con gli albumi montati a neve con l’aggiunta di zucchero a velo e poi unite con cioccolato fondente.

Possono essere proposte al termine di una cena, per le feste dei bambini, si potrebbe anche variare la forma e la grandezza, basta avere dimestichezza con la sac a poche, ovvero la tasca da pasticcere, ma soprattutto riuscire a preparare gli albumi montati a regola d’arte. Ogni passaggio è importante sia eseguito alla perfezione altrimenti, come è accaduto a me, si possono sperimentare tutte le sfumature possibili di errori. Però almeno in questo posso dire di essere diventata una vera maestra! Ma sbagliando s’impara e dopo ogni crema ci si ritrova nel frigo con gli albumi che è un peccato gettare via, tutt’al più male che vada li preparo con una scottata per il mio cane. Ma appena ho un attimo di tempo provo a farci le meringhe, un tormentone per me.

Questa volta sono venute presentabili, anche se a furia di assaggi ne sono rimaste veramente poche da offrire. Almeno dall’aspetto non sono niente male. Ma perché dopo essersi cotte a puntino ben secche e friabili il giorno dopo le ho ritrovate appiccicosette? Cosa sarà mai successo? Temono l’umidità queste creature così sensibili e quindi sarà stata colpa del tempo. Speriamo che riuscirò a scoprire tutti i loro segreti perché mi sono sempre piaciute molto, nonostante siano così dolci ed è proprio per questo che preferisco abbinarle al sapore amaro del cioccolato fondente o alla panna al naturale. E voi?

meringhe

Intanto vi spiego tutto quello che ho capito io, poi se qualcuno riuscirà ad aiutarmi con i suoi consigli ben venga…

– c’è chi mette il doppio dello zucchero rispetto al peso degli albumi, ma io ho preferito provare con la stessa quantità.

– E’ importante che gli albumi siano a temperatura ambiente e perfettamente puliti senza tracce di tuorlo.

– Lo zucchero è preferibile aggiungerlo da subito in parte e poi montare a velocità graduale, cioè prima piano per poi aumentare quando si iniziano a montare.

– Alcune gocce di succo di limone fanno sì che non si senta il sapore dell’uovo e mantengono le meringhe più bianche e lucenti.

– Per la cottura poi il forno è meglio accenderlo prima di prepararle a 80-100° e poi cucinarle per almeno 45 minuti lasciandole poi a seccare per tutta la notte all’interno del forno.

meringhe_da_cuocere

Ingredienti:

  • 100 g albumi,
  • 100 g zucchero a velo,
  • 80 g di cioccolato,
  • 5 cucchiai di panna fresca,
  • mezzo cucchiaino circa di succo di limone.

Preparazione: Scaldate il forno a 100°, Montate con un frullino elettrico gli albumi a temperatura ambiente a cui avrete aggiunto una piccola quantità di zucchero. Iniziare impostando la velocità al minimo e appena iniziano a fare le bollicine e poi la “schiuma” aumentare gradualmente e aggiungere sempre gradualmente anche lo zucchero e il succo di limone. Quando saranno diventati sodi e lucenti potrete inserire il tutto nella sacca da pasticcere e formare le meringhe della grandezza che preferite. Più sono piccole più sarà facile la cottura. Infornate per 45 minuti e al termine lasciate nel forno per tutta la notte. Buona fortuna!meringhe_forno

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.