Menù della settimana per giugno

Il menù della settimana per giugno vi arriva nel giorno del solstizio d’estate e contiene ricette realizzate per questo periodo privilegiando,come sempre, la verdura e la frutta presente in questo mese negli orti, in particolare ho aggiunto i ravanelli, le carote e le albicocche a quanto già presentato nel menù della settimana per maggio.

menù della settimana per giugno

In questo menù estivo sono presenti anche i gelati che amo tantissimo, se non l’avete già vista vi segnalo la raccolta, pubblicata recentemente Tutti i gelati, le macedonie e i ghiaccioli del blogper approfondire l’argomento, ci troverete molte ricette light preparate da me in casa, con la stevia essiccata al posto dello zucchero, lo yogurt, l’erba limoncina e tanta frutta fresca.

Come sempre potete prendere spunti, il menù della settimana per giugno è stato realizzato con l’intento di inviarvi tante idee, per ogni giorno della settimana, dalla colazione alla cena, compresi gli snack tra i pasti principali, che potrete tranquillamente integrare nel menù più adatto alle vostre esigenze del momento.

Una nota importante:

Mi sono resa conto di non aver pubblicato ricette di contorni semplici, quelle che preparo ordinariamente con verdure crude per accompagnare un secondo piatto o con un primo piatto, ad esempio:

  • l’insalata iceberg (o la vostra preferita tra le lattughe), arricchita o no con semi di girasole e frutta secca, condita con sale, olio evo e aceto di mele (la preferita di mio figlio);
  • la rucola o la valeriana condita con il succo di limone, sale e olio evo;
  • le carote crude tagliate a julienne e condite con il succo di limone, sale e un buon olio extravergine di olive;
  • i pomodori: cuore di bue, ciliegino, piccadilly, san Marzano, ecc. tagliati a fettine o a spicchi e conditi con olio evo, sale e origano fresco o basilico ed eventualmente aglio tritato.

Quindi in sintesi e in conclusione il mio consiglio è questo:

  • stampate subito il menù della settimana di giugno,
  • poi se volete stampate anche la scheda menù, che trovate sotto,
  • date una sbirciata alle ricette con gli ingredienti che vi ispirano e appuntatevele nella scheda menù, quella con gli spazi in bianco.

Buon lavoro e buon appetito!!!

Scheda menù della settimana per giugno

Stampate e personalizzate la scheda con le ricette che vi ispirano…

menù della settimana per giugno - scheda

Scheda da stampare – cliccate sull’immagine.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.