Liquore e grappa alla melagrana

Due ricette: liquore e grappa alla melagrana che ho preparato con le melegrane provenienti esclusivamente dagli alberi di melograno che abbiamo.

Il liquore alla melagrana risulta gradevolmente dolce e quindi forse più adatto ai palati femminili è realizzato con i chicchi del frutto, l’alcool e uno sciroppo di zucchero, mentre la grappa alla melagrana più secca e digestiva incontra meglio il favore dei gusti maschili: occorre spremere i chicchi e lasciarli in infusione con la cannella, la scorza di limone e il miele.

A voi la scelta!

In fondo trovate le etichette da scaricare e stampare.

Io, che volevo sperimentare i risultati, li ho preparati entrambi a dicembre dello scorso anno. 

La grappa alla melagrana poi ho deciso di regalarla a familiari e amici dopo averla trasferita in piccole bottiglie complete di etichetta (che trovate in fondo).

Altre mie “creazioni” sono la gelatina di melagrana, la mia ormai nota e collaudata confettura di mele cotogne, i tartufi di cioccolato ed i biscotti di pandizenzero che ho confezionato un delizioso pacco natalizio completamente home made, molto apprezzato da tutti con mia grande soddisfazione.


Ricetta liquore alla melagrana

Ingredienti:

Preparazione:

Unire i chicchi all’alcool in una bottiglia dal collo piuttosto largo chiusa con un tappo di sughero e lasciare in infusione per 15 giorni.

Preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, far quasi bollire e una volta raffreddato unirlo all’alcool. Imbottigliare.


Ricetta grappa alla melagrana

Ingredienti:

Preparazione: spremere i chicchi con uno schiacciapatate o un passaverdura ricavando il succo che aggiungerete alla grappa insieme alla cannella alla scorza di limone e al miele.

Lasciate in infusione una decina di giorni in una bottiglia chiusa con un tappo di sughero per poi filtrare bene, anche due volte prima di imbottigliare.

 

Cliccare sopra per aprire il file da stampare. Vi consiglio di utilizzare l’apposita carta adesiva per attaccarle direttamente sulla bottiglia. In alternativa potete stamparla su carta e praticare un foro per legarla con un nastro al collo della bottiglia.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!