Biscotti cuore ai mirtilli

[banner size=”468X60″]

biscotti_cuore_mirtilli_prontiI biscotti cuore ai mirtilli sono veloci e semplici da preparare… e oggi è San Valentino, se non avete provveduto a fare un pensierino al vostro o alla vostra amata, ce la potete ancora fare. Io avevo in casa i mirtilli secchi e ho trovato su una rivista di biscotti questa ricetta. Gli stampini seminuovi presi per Natale. Purtroppo il problema è che finiscono in un attimo, anche se si conserverebbero a lungo in un contenitore di vetro chiuso!

La ricetta prevedeva però 30 g di noci pecan polverizzate, io invece ho messo quelle normali, le pecan non le conoscevo, provvederò al più presto…

Se disponete di tempo e voglia, potete decorarli con la glassa come ho spiegato qui.

09_cuori_pandizenzero

Ingredienti: 150 g di farina 00, 1 uovo, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, 20 g di burro, 20 g di margarina, 50 g di zucchero semolato, 50 g di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di vanillina, 50 g di mirtilli tritati grossolanamente, 30 g di noci, un pizzico di sale.

Preparazione: preriscaldate il forno a 180° C e rivestite due placche con carta da forno.  Lavorate il burro, la margarina e i due tipi di zucchero in una ciotola capiente con una frusta elettrica o con l’aiuto di un robot da cucina a velocità elevata per ottenere una crema. Unite l’uovo e la vanillina mescolando con un cucchiaio di legno. Unite la farina, il bicarbonato e il sale che avrete precedentemente setacciato in una ciotola, i mirtilli e le noci polverizzate. Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto con un mattarello allo spessore di 5 mm e ritagliate i biscotti con la formina sagomata. Distribuite i biscotti distanziandoli di 2 cm e bucherellateli con una forchetta. Fate cuocere per 8-10 minuti, fino a quando saranno dorati i bordi. Fateli raffreddare sulla piastra finchè si saranno induriti leggermente e poi trasferiteli in una griglia d’acciaio per farli raffreddare completamente.

biscotti_cuore_mirtilli

 

biscotti_cuore_mirtilli_scatola[banner]

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.