I biscotti al cioccolato con gelato alla crema e scaglie di cioccolato, sono una merenda favolosa da offrire ai nostri figli ma anche una bella e giusta coccola per noi mamme e per chiunque voglia concedersi un momento di tutta dolcezza.
Io adoro i gelati e spesso ho acquistato quelli al biscotto per mio figlio e quindi anche per me ahhahah!
Basta un minimo di organizzazione e qualche piccolo trucco imparato qua e là per avere pronti in frigo questi splendidi e nutrienti biscotti al cioccolato con gelato alla crema.
Per me è stata la prima volta quindi ho studiato un po’ e poi ho scelto di preparare i cookies crispy al cioccolato che hanno una consistenza ideale da utilizzare con il gelato. E poi avevo ancora il cioccolato fondente delle uova di Pasqua che ho ridotto in scagliette (ho usato un apposito coltello completo di tagliere per il torrone, molto efficace).
Ero indecisa sulla grandezza dei biscotti, così ho optato per uno grande e due piccoli del diametro di 7 e 9 cm. Ma quando li rifarò utilizzerò quello da 7 cm e anche quello più piccolo da 5 cm.
Per il gelato alla crema ho realizzato gli stampini piegando più volte la carta di alluminio e fermandola con il nastro adesivo dopo averla posizionata intorno allo stampino di acciaio usato per i biscotti. A me è venuto troppo alto, l’altezza di 2 cm è più che sufficiente.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3 gelati
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
Biscotti al cioccolato
- 90 gBurro di soia
- 90 gZucchero di canna
- bustineLievito vanigliato
- 60 gCioccolato (fondente)
- 200 gFarina 00
- 30 gCacao
- 1uovo
gelato alla crema con scaglie di cioccolato
- 250 gGelato alla crema
- 60 gCioccolato (fondente)
Preparazione
Setacciate la farina, il lievito e il cacao in una ciotola capiente. Incorporate il burro fatto in fiocchi e amalgamate con le dita, fino ad ottenere un composto granuloso. Unite lo zucchero di canna e continuate a mescolare.
Aggiungete l’uovo e il cioccolato sminuzzato in scagliette e impastate fino ad ottenere un panetto piuttosto duro. Avvolgete con la pellicola trasparente e ponete in frigo per 30 minuti.
Ricavate dei dischi con lo stampino del diametro di 7 e 9 cm.
Disponete in una teglia ricoperta di carta da forno e cucinate a 180°C per 20-25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia d’acciaio.
Lasciate ammorbidire in una ciotola il gelato alla crema, quindi unite le scaglie di cioccolato e amalgamate.
Posizionate gli stampini preparati con la stessa grandezza dei biscotti in una pirofila foderata con l’alluminio, quindi versate il gelato negli stampini velocemente livellando bene e poi chiudete la pirofila e inserite in freezer per almeno un’ora.
Togliete dal freezer il gelato, eliminate l’anello formina in alluminio e posizionate su ognuno un biscotto sopra e uno sotto premendo leggermente.
Inserite di nuovo nella pirofila ricoperta di alluminio pulito e lasciate in freezer fino al momento di servire.
Ricette gelati
Tutti i gelati, le macedonie e i ghiaccioli del blog
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !
Puoi seguirmi anche su Twitter, Pinterest, Instagram e Google+ !