Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce casalingo che si presenta proprio come il classico salume, soprattutto se lo si lega con un po’ di spago come ho fatto io. Piace proprio a tutti e più ha un aspetto rustico, più è bello!

È facile e veloce da preparare e non ha bisogno di cottura: deve riposare in frigo per circa 2 ore. Ideale anche per utilizzare avanzi di biscotti secchi… quelli che rimangono in fondo al sacchetto e che nessuno vuole più mangiare.

Se volete prepararlo in anticipo potete congelarlo per un mese al massimo; scongelandolo poi in frigorifero e lasciandolo a temperatura ambiente per un’oretta prima di tagliarlo.

Perfetto come dessert dopo pranzo, come merenda golosa oppure per una festa di compleanno tra bambini. Il salame di cioccolato è conosciuto anche con l’appellativo “turco” ma non si riferisce all’origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori.

Potreste conoscerlo anche con il nome “salame vichingo”, risalente agli anni settanta, quando la ricetta venne pubblicata proprio con quel titolo, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera. Io ce lo avevo quel manuale… e voi? 😉

Salame di cioccolata
Salame di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato fondente al 55%
100 g burro a temperatura ambiente
120 g zucchero
100 g biscotti secchi
1 bicchierino rum o latte
10 g cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
1 Spatola
1 Frusta elettrica
1 Carta forno
1 Spargizucchero
oppure1 Colino
1 Spago da cucina
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentolino

Passaggi

Ho preparato anche un breve video per voi.

Per prima cosa tirare fuori dal frigo il burro in modo che sia a temperatura ambiente.

Sbriciolare i biscotti secchi con le mani e tenerli da parte.

Tritare a coltello il cioccolato fondente e farlo sciogliere nel microonde o a bagnomaria. Lasciar intiepidire.

Nel frattempo lavorare il burro e lo zucchero in una ciotola con le fruste. Fare in modo che il composto sia liscio e cremoso.

Versare anche il rum a filo e continuare a mescolare. Unire il cioccolato fuso e tiepido. Infine aggiungere anche il cacao amaro e amalgamare il tutto per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unire anche i biscotti e mescolare per incorporarli con una spatola.

Versare in un foglio di carta forno il composto al centro, modellandolo con la spatola per dargli una forma cilindrica. Avvolgere la carta forno intorno al cilindro e dare la forma del salame chiudendo le estremità a caramella.

Far riposare il rotolo in frigorifero per almeno 2-3 ore. Poi togliere la carta forno e spolverizzare con zucchero a velo. Farlo anche rotolare sullo zucchero caduto lateralmente in modo che sia tutto bello bianco. Se vi va, potete legarlo con lo spago. Diventa molto rustico e assomiglia a un vero salame!

Si gusta a fette e si può conservare in frigorifero per 5-6 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Salame di cioccolato

Consigli e altre ricette

Potrebbero interessarvi anche i tartufini tiramisù,tartufini al cocco, i baciotti di San Valentino, gli amaretti di Gavi, le pignolate i brutti ma buoni, i baci di dama, i quadrotti di biscotti e cioccolato, la torta di mandorle e la torta di nocciole.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.