Tartufini tiramisù

I tartufini tiramisù sono dei deliziosi e morbidi dolcetti che si prepararano in pochissimi minuti. Una volta pronti, basta lasciarli un’oretta in frigo e servirli a tavola in un bel vassoio. Figurone assicurato!

La loro bontà non è l’unico aspetto positivo di questa ricetta. Infatti, si possono realizzare con gli avanzi dei biscotti che abbiamo in dispensa perchè una cucina rispettosa dell’ambiente guarda anche alla riduzione degli sprechi e a non buttare via nulla.

Questa ricetta utilizza i biscotti rotti o rimasti in fondo ai sacchetti. Potete raccoglierli anche misti in un barattolo ben chiuso per usarli all’occorrenza. Potete recuperare anche il caffè avanzato.

Ideali in ogni occasione, sono perfetti come piccolo dessert, dopo i pranzi festivi, quando si arriva alla fine e c’è giusto lo spazio per un piccolo pasticcino/cioccolatino.

Mettetevi subito al lavoro, sono molto divertenti da preparare, soprattutto quando si pestano i biscotti ;-)!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni20 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g mascarpone
200 g biscotti secchi
40 g zucchero
20 g caffè
1 cucchiaino marsala
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Ciotola
1 Pestello
1 Piatto
1 Colino
1 Frusta a mano
1 Cucchiaino

Passaggi

Guardate anche il video, dura meno di un minuto!

Con un pestello (tipo pestacarne) sbriciolare i biscotti secchi. Io utilizzo quelli rotti che avanzano sempre in fondo alle confezioni. Potete anche usare il frullatore.

In un piatto mettere il cacao in polvere, setacciato con un colino.

In una ciotola lavorare il mascarpone con il caffè e il marsala. Poi incorporare i biscotti sbriciolati finemente.

Attenzione: perchè l’impasto risulti lavorabile con le mani occorre dosare la quantità dei biscotti sulla base del tipo. Alcuni infatti assorbono di più il liquido e altri meno. La quantità che ho scritto è quindi indicativa, regolatevi aggiungendone un po’ per volta!

Formare con le mani delle piccole palline e rotolarle nel cacao. Adagiarle nel vassoio e far rassodare in frigo per almeno un’ora.

Consigli e altre ricette

Potrebbero interessarvi anche i tartufini al cocco, i baciotti di San Valentino, gli amaretti di Gavi, le pignolate i brutti ma buoni, i baci di dama, i quadrotti di biscotti e cioccolato, la torta di mandorle e la torta di nocciole.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.