Scaloppine di pollo al marsala

Le scaloppine di pollo al marsala sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare; una ricetta un po’ diversa per servire questa delicata carne bianca, leggera e facilmente digeribile.

L’aroma dolce di questo vino liquoroso insaporisce le fettine di pollo, donando un sapore dolciastro molto piacevole al palato. In cottura l’alcol evaporerà e quindi questo piatto piacerà molto anche ai bambini che apprezzeranno anche la tenerezza della carne.

Il marsala è un vino bianco liquoroso, piuttosto alcolico, prodotto in provincia di Trapani, ed è stato il primo vino siciliano ad ottenere nel 1969 il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata. Si adatta benissimo ad accompagnare la carne creando insieme alla farina una deliziosa cremina.

Pronte in un quarto d’ora, queste scaloppine si accompagnano bene con diversi contorni di verdure crude, cotte e di patate. Provatele con una bella insalata tirolese, con catalogna e carote in padella, spinaci saltati o patate al forno.

Guardate anche queste ricette con il petto di pollo:

Scaloppine di pollo al marsala
Scaloppine di pollo al marsala
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g pollo di petto a fettine
70 g marsala secco
1 bicchierino acqua o brodo
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina

Strumenti

Piatto
Tagliere
Padella
Pinza
Coperchio

Passaggi

Adagiare le fette di pollo su un tagliere e insaporire con sale e pepe.

Infarinarle da tutti i lati.

In una padella ampia, scaldare l’olio extravergine d’oliva. Unire la carne infarinate e cuocere a fuoco vivace un minuto per lato. Le scaloppine dovrebbero dorarsi un pochino.

Sfumare con il marsala e far evaporare.

Aggiungere in padella un bicchierino di acqua calda o di brodo. Coprire e lasciar cuocere le scaloppine per tre minuti poi scoprire e spegnere il fuoco quando l’acqua sarà evaporata e il sughetto si sarà trasformato in una bella cremina.

Servire calde.

Scaloppine di pollo al marsala
Scaloppine di pollo al marsala

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.