Insalata tirolese di cavolo cappuccio con cumino e speck

L’insalata tirolese di cavolo cappuccio con cumino e speck è una ricetta tipica del Trentino – Alto Adige. E’ un contorno fresco e saporito che può essere servito anche come antipasto; lo si trova, infatti, molto spesso nei banconi dei buffet dei ristoranti degli hotel di queste bellissime zone di montagna.

Questo prezioso ortaggio fa parte della famiglia delle Crucifere e viene considerato un superfood per le sua innumerovoli proprietà benefiche sull’organismo. Per queste ragioni, secondo me, dovrebbe diventare parte integrante della nostra dieta quotidiana!

Possiede forti proprietà antinfiammatorie che permettono di prevenire e di alleviare molte patologie, svolge un’azione antiossidante e previene alcuni tipi di tumore.  Inoltre, rappresenta un’importante fonte di ferro, di fibre, di vitamina C e acidi grassi Omega 3. Fa bene al cuore, alla circolazione sanguigna e aiuta il nostro sistema immunitario.

Il cavolo cappuccio, come tutti i cavoli è un ortaggio tipico del periodo invernale, ne esistono di precoci, disponibili già in primavera e di estivo-autunnali che si raccolgono al termine dell’estate.

Consumato crudo e condito con speck, sale, cumino, aceto di mele e olio extravergine di oliva, oltre a farci stare bene, è anche buonissimo e piace proprio a tutti! Mio figlio, per esempio, se ne fa delle scorpacciate, pur non essendo un amante delle verdure…

Insalata tirolese di cavolo cappuccio con cumino e speck
Insalata tirolese di cavolo cappuccio con cumino e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

Mezzo cavolo cappuccio (300 g circa)
2 cucchiai aceto di mele
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino semi di cumino
50 g speck a fettine

Strumenti

Mandolina
oppure Coltello
Tagliere
Insalatiera
Carta assorbente

Passaggi

Ho preparato anche un breve video per voi.

Togliere al cavolo cappuccio le foglie più dure esterne. Lavarlo, tamponarlo con carta assorbente e tagliarlo a metà e poi ancora a metà. Eliminare la parte centrale del torsolo. Tagliarlo a striscioline molto sottili con una mandolina o con un coltello affilato.

Ridurre anche lo speck a striscioline.

In una capiente ciotola porre l’insalata di cavolo cruda e tagliata con lo speck; condire con sale, cumino, aceto di mele e olio extravergine di oliva.

Mescolare bene e far riposare almeno 3 ore prima di portare in tavola. Questo tempo servirà ad amalgamare i sapori e a far ammorbidire il cavolo cappuccio.

Insalata di cavolo cappuccio tirolese con cumino e speck
Insalata di cavolo cappuccio con cumino e speck

Consigli e altre ricette

Questa ricetta si può realizzare anche in versione vegetariana senza speck, magari aggiungendo qualche gheriglio di noce.

Potrebbero interessarvi anche altre ricette come il cavolo viola insaporito, il cavolo viola stufato con le mele, l’insalata di cavolo viola, finocchi, mele e noci o il risotto al cavolo viola e semi di sesamo.

Per questa ricetta ho utilizzato l’ottimo olio extravergine di oliva di Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.4,9 / 5

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.