Petto di pollo al vapore leggero e appetitoso

Il petto di pollo al vapore è un piatto leggero e appetitoso che ho imparato a cucinare in un periodo non facilissimo della nostra vita di casa, in cui era necessario mangiare piatti e ingredienti facilmente digeribili, preparati con cotture light ma nello stesso tempo gustosi e invitanti.

Capita a tutti di doversi ingegnare con l’uso di erbe aromatiche, semplici marinature e metodi di cottura alternativi, come il vapore e il cartoccio.

Il petto di pollo è un alimento molto versatile che si presta a ricette facilmente digeribili e salutari. A vapore non lo avevo mai cotto e avevo il timore che risultasse stopposo. E… invece… sorpresa delle sorprese è rimasto tenerissimo e talmente buono che continuo a prepararlo molto spesso.

Ideale accompagnato da una bella insalata o verdure cotte, è un buon secondo per chi è a dieta ipocalorica, per chi ha intolleranze alimentari e per anziani e bambini.

Provatelo subito anche voi! Io ho usato il cestello per la cottura a vapore del mio nuovo forno a microonde ma va benissimo qualsiasi vaporiera o cestello in bambù.

Scopri la mia recensione sul forno a microonde Whirlpool Max 39 WSL .

Guardate anche:

Petto di pollo al vapore
Petto di pollo al vapore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g fettine di petto di pollo
q.b. trito di erbe aromatiche
1 limone (il succo)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Vaporiera
Piatto
Pellicola per alimenti
Coltello
Spremiagrumi
Batticarne
Tagliere

Passaggi

In un tagliere assotigliare le fettine di pollo con il batticarne.

Disporle in un piatto e metterle a marinare con succo di limone, sale, erbe aromatiche (io ho usato rosmarino, salvia e timo).

Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Sgocciolare il petto di pollo, disporlo nel cestello della vaporiera e cuocere per una decina di minuti da quando inizia il vapore.

Servire caldo con un filo di olio crudo e aggiustando di sale. Essendo un piatto leggero e “in bianco” non ho messo pepe ma, se si può, ci sta benissimo!

Buonissimo con una bella insalata o con verdure bollite o patate al sale.

Petto di pollo al vapore

I miei social

Grazie a olio ROI!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.