Patate al sale

Le patate al sale sono un contorno morbido, saporito e facilissimo da preparare, basta aggiungere nel piatto un filo di olio crudo e diventeranno sublimi. Cotte così sono anche perfette come base per altre preparazioni come gnocchi, polpettoni, ripieni, insalate.

La cottura al sale è una delle tecniche più antiche in cucina: moltissimi però, ancora oggi, non la sperimentano, probabilmente per paura che il risultato finale risulti troppo asciutto o salato. Niente di più sbagliato!

Vediamo perchè. L’alimento (in questo caso le patate) viene adagiato su un letto di sale e poi completamente ricoperto. Dopo averlo infornato, a 200°C, il calore si diffonde all’interno della crosta di sale e raggiunge il cuore del tubero.

L’acqua contenuta nelle patate inizia ad evaporare ma il sale la blocca e sciogliendosi crea una salamoia tutto intorno all’alimento. I granelli di sale piano piano si seccano formando un “cappotto” intorno alla buccia. I liquidi e le sostanze nutritive non si disperdono ma rimangono intrappolati nella crosta sale.

La patate mantengono così inalterate le loro sostanze (amidi, sali minerali e vitamine) e anche le loro proprietà benefiche per la salute. Questi tuberi sono nutrienti, diuretici, depurativi, abbassano la pressione arteriosa, conciliano il sonno, contrastano l’ipertensione e favoriscono le funzioni intestinali.

In questa ricetta, ho utilizzato oltre al sale anche delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, origano, prezzemolo) per insaporire ancora di più questo delizioso contorno.

Patate al sale
Patate al sale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 patate medie (possibilmente tutte uguali)
1.5 kg sale grosso
q.b. trito di erbe aromatiche

Per condire

q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pirofila
Tagliere
Coltello
Canovaccio

Passaggi

Guardate anche il brevissimo video che ho preparato per illustrare la ricetta.

Lavare e asciugare bene le patate.

Prendere una pirofila rettangolare e riempirla con 500 grammi di sale grosso.

Tritare grossolanamente a coltello le erbe aromatiche.

Attenzione: scegliete le vostre preferite. Io ho usato salvia, rosmarino, timo, origano, prezzemolo. Potete sostuituirle con spezie a piacere come curry, curcuma, pepe, paprika, ecc.

Spolverizzare il sale con il trito.

Con le dita inumidire un po’ il sale e mettervi sopra le patate, facendo un po’ di pressione sul sale.

Spolverizzare ancora con altre erbe aromatiche e coprire con il restante sale grosso. Con la mani fare in modo che non rimangano pezzi di patate scoperti. Inumidire ancora un po’ la crosta di sale.

Infornare inforno già caldo statico a 200°C per 40/50 minuti in base alla grandezza delle patate.

Consiglio: per creare un po’ di umidità nella camera del forno potete inserire un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua.

Verificare con i rebbi della forchetta se le patate sono morbide e quindi cotte al punto giusto. Spegnere il forno e lasciare riposare per 5 minuti.

Rompere ed eliminare la crosta di sale. Servire le patate con la buccia. Ogni commensale la toglierà facilmente nel piatto. Condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Patate al sale
Patate al sale

Altre ricetta

Vi consiglio anche le patate al vapore in salsa allo yogurt piccante. Date un’occhiata anche a: branzino al sale alle erbe aromatiche, triglie al sale, cosce di pollo al sale.

In questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.