Petto di pollo impanato con corn flakes al forno

Il petto di pollo impanato con corn flakes è un secondo piatto semplice e veloce da realizzare che vi conquisterà al primo assaggio.

La cottura in forno rende le fettine più leggere rispetto a quelle fritte ma altrettanto croccanti in superficie. Una vera delizia!

Il petto di pollo viene prima passato nell’uovo sbattuto aromatizzato con paprika dolce e peperoncino e poi impanato con i corn flakes, sbriciolati. Il loro sapore delicato si abbina perfettamente alla carne bianca. Dopo la cottura, grazie all’olio extravergine di oliva, la panatura forma una deliziosa e invitante crosticina. Il rosmarino poi rende tutto perfetto!

Potete servire il pollo con una bella insalata di stagione e magari con una buona maionese fatta in casa. Prima di mettervi al lavoro, date un’occhiata anche alla videoricetta!

Petto di pollo impanato con corn flakes
Petto di pollo impanato con corn flakes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g fettine di petto di pollo
100 g corn flakes
1 uovo
20 ml latte
1 cucchiaino peperoncino in polvere
2 cucchiaini paprika dolce
q.b. sale
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tagliere
2 Piatti fondi
Sacchetto di plastica
Mattarello
Teglia
Carta forno
Contenitore
Cucchiaino

Passaggi

Mettere i corn flakes in un sacchetto di plastica trasparente e tritarli grossolanamente passandoci sopra il matterello fino ad ottenere una grana piuttosto fine.

Versare i cornflakes tritati in un piatto. In un piccolo contenitore mescolare la paprika e il peperoncino.

In una fondina, sbattere l’uovo con il latte, poco sale e le spezie.

Passare una alla volta le fettine di petto di pollo nell’uovo e poi nei corn flakes.

Schiacciare i petti di pollo nella panatura, facendola aderire con le mani uniformemente su tutta la superficie e sistemarli nella teglia coperta di carta forno.

Aggiustare di sale, aromatizzare con il rosmarino e irrorare con olio evo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Quando i petti di pollo saranno cotti e croccanti, servire caldi con una bella insalata di stagione e se vi piace con la maionese.

Petto di pollo impanato con corn flakes
Petto di pollo impanato con corn flakes

Altre ricette e social

I petti di pollo impanati con i corn flakes si possono friggere in padella in olio ben caldo. Se non piace il gusto piccante mettere solo la paprika dolce.

Guardate tutte le mie ricette con il petto di pollo.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.