Sugarelli in padella con prezzemolo e limone

I sugarelli in padella con prezzemolo e limone sono una ricetta molto semplice da preparare; un modo veloce per cucinare questi favolosi pesci azzurri, tipici del Mar Mediterraneo, purtroppo poco conosciuti.

Come sapete, il mio ritornello è sempre lo stesso e cioè “consumare pesce in modo sostenibile“, diversificando le specie da portare in tavola, concentrandosi su quelle meno conosciute e scegliendole a miglio zero e di stagione.

I sugarelli vengono pescati da marzo a ottobre, vi consiglio, quindi, di utilizzarli nelle vostre ricette in primavera e estate, anche se il prodotto è disponibile tutto l’anno sui banchi delle pescherie.

Sceglieteli belli freschi, facendo attenzione alle carni che devono essere compatte e sode; all’odore che deve sapere di mare; all’occhio lucido e convesso; alla colorazione viva e lucida e alle squame aderenti al corpo.

Provate subito questa semplice ricetta, con pochissimi ingredienti (olio, limone, sale e prezzemolo) in modo da esaltare le carni del sugarello, un pesce povero con un ottimo sapore, ricco di tutte le proprietà nutritive del pesce azzurro e, molto importante, facile da spinare.

Sugarelli in padella
Sugarelli in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 sugarelli (circa 300 g l’uno)
1 limone bio
q.b. sale grosso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Padella
Tagliere
Coltello
Spremiagrumi
Carta assorbente

Passaggi

Per prima cosa, quando acquistate i sugarelli chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulirveli, togliendo le interiora. Ricordate di chiedere di spellarli in modo da tirare via le file di dentelli ai due lati.

A casa, sciacquateli con un filo di acqua, ricordando che il pesce meno acqua dolce tocca meglio è, e poi tamponateli con carta assorbente.

Tagliate il limone a metà, spremetene il succo di mezzo e tagliate a fettine l’altro pezzo.

Tritate il prezzemolo.

Nella pancia dei pesci mettete un po’ di sale grosso e una fettina di limone.

Scaldate una padella leggermente unta di olio e quando è calda cuocete a fuoco medio i pesci per circa quattro minuti per parte (i tempi dipendono dalla grandezza dei sugarelli). Fate attenzione a girarli senza romperli. Verso la fine della cottura sfumate con il succo di limone.

Servire caldi con prezzemolo tritato e un filo di olio crudo. Ottimi con insalata di pomodori.

Sugarelli in padella
Sugarelli in padella

Altre ricette e social

Potrebbero interessarvi anche l’ombrina al forno con limone e rosmarino, il rombo al forno con patate, le mormore al forno alla ligure, i pagelli alla griglia e lo scorfano al forno con pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.