Il rombo al forno con patate e pomodorini è una ricetta semplicissima per un secondo piatto di pesce che non dimenticherete facilmente! Leggero e saporito, è adatto a tutta la famiglia per la digeribilità delle sue carni.
Chi mi conosce sa quanto amo cucinare il pesce perchè vivo in un post di mare, perchè fa bene, perchè mi sono occupata tanti anni di pesca sostenibile e perchè è buono. Ma nel mare non vi è pesce per tutti ed è una scelta etica come consumatori responsabili salvaguardare il nostro ecosistema marino, gli stock di pesce più in sofferenza (quelli dove c’è maggior pressione delle pesca) e anche il lavoro dei nostri pescatori.
Per farlo dobbiamo diversificare le specie di mare che cuciniamo o scegliere pesce di acquacoltura sostenibile. Sono le due uniche scelte possibili per fare una buona “politica in cucina”.
Così, oggi vi propongo il rombo, un pesce piatto che vive la maggior parte della sua vita appoggiato sul fondale marino con una parte del corpo. Si consuma fresco e, quando lo acquistate, fate attenzione che abbia un colore brillante e l’occhio vivo e sporgente.
La sua carne è estremamente facile da digerire e con ottimi valori nutrizionali che lo rendono un pesce molto pregiato. Povero di grassi, ricco di potassio e magnesio, il rombo è un alimento adatto a chi voglia seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Si può cucinare in tanti modi diversi e oggi vi propongo quello più classico con le patate e i pomodorini. L’unica attenzione sta nel dover sbollentare prima le patate perchè il pesce, essendo piatto, fa presto a cuocere, 20 minuti circa. Mettiamoci subito al lavoro!
Potrebbero interessarvi anche rombo al forno (ricetta facile), pescatrice al forno con patate, besugo all’acqua pazza, trancio di ricciola al cartoccio.
- DifficoltàMolto facile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3/4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1rombo (1 kg)
- 500 gpatate
- 10pomodorini
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.basilico fresco
- 1 bicchierinovino bianco secco
Strumenti
- Pentola o pentola a pressione
- Scolapasta
- Teglia da forno grande
- Coltello
Preparazione
Lavare le patate con la buccia e sbollentarle per 15 minuti in acqua bollente. Se usate le pentola a pressione dimezzare i tempi.
Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda, pelarle e tagliarle a tocchi o a fettine.
Preriscaldare il forno a 190°C statico.
Nel frattempo, preparare il rombo che è un pesce molto facile da eviscerare, basta praticare una piccola incisione nella parte ventrale e togliere le interiora.
Consiglio: se non siete pratici, chiedete al vostro pescivendolo se lo può fare per voi.
Lavarlo con cura e adagiarlo sulla teglia leggermente unta di olio.
Distribuire tutto intorno le patate e i pomodorini tagliati a metà. Salare, irrorare con un filo di olio e aggiugere le foglie di basilico.
Infornare 5 minuti a 190°C statico e poi irrorare con il vino bianco, Proseguire la cottura per circa 15 minuti.
Attenzione: essendo un pesce piatto i tempi di cottura sono più veloci rispetto, ad esempio, a un branzino di un chilo che avrebbe bisogno di circa 30/35 minuti. I tempi di cottura del pesce dipendono, infatti, dallo spessore.
Controllare che le carni siano belle bianche e umide e staccate da pelle e lische, indicazione di una cottura perfetta.
Sfornare, Togliere la pelle e sfilettare. Sarà molto semplice. Basta togliere le spine sui fianchi e la lisca centrale. Otterrete 4 filetti. Non dimenticate le guancette che si trovano nella testa che sono la parte più prelibata del pesce.
Servire con le patate e i pomorini.
Altre ricette
Se cercate una buona pentola a pressione, vi consiglio la Lagostina Clipso Perfect.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
le patate in 20 minuti non si cucinano