Pagelli alla griglia

I pagelli alla griglia sono un secondo piatto di pesce delizioso, semplice e leggero. Per renderli ancora più gustosi basta aggiungere poco olio extravergine di oliva, qualche fettina di limone ed erbe aromatiche a piacere.

Il pagello (detto anche fragolino) è un pesce dalle carni magre e digeribili e, allo stesso tempo, ricche di sali minerali preziosi e di proteine. Disponibile tutto l’anno, si presta a numerose preparazioni: al forno, al cartoccio, nei sughi, nelle zuppe di pesce e perfino a crudo, per antipasti sfiziosi.

Io vi propongo di cucinare questi pesci monoporzione alla griglia. Contrariamente a quanto pensano in molti, non è necessario avere un terrazzo o un giardino con il barbecue ma potete cucinarli facilmente anche a casa in tutte le stagioni!  Vi suggerisco due strumenti:

– la bistecchiera in ghisa (o in materiale antiaderente) che, raggiungendo sul fuoco una temperatura elevata, fa acquistare al pesce il tipico aspetto grigliato;

– la bistecchiera elettrica, come ad esempio la De’Longhi CGH1020D MultiGrill, che, attraverso la regolazione della temperatura, consente anch’essa di raggiungere ottimi risultati.

Il pesce alla griglia si sposa perfettamente un bel piatto di verdure cotte con lo stesso procedimento. Guardate la mia ricetta delle verdure grigliate e scegliete quelle di stagione che più vi piacciono!

Piccoli pagelli alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4pagelli monoprozione
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1limone
  • q.b.erbe aromatiche (timo, salvia, origano…)
  • q.b.sale

Strumenti

  • Tagliere
  • Bistecchiera antiaderente in ghisa o elettrica
  • Coltello
  • Paletta

Preparazione

  1. Piccoli pagelli alla griglia

    Sciacquare bene i pagelli già eviscerati e senza scaglie.

    Mettere nella pancia dei pesci mezza fettina di limone e qualche erba aromatica. Io ho usato salvia e origano fresco.

    Attenzione: la presenza della pelle è fondamentale per proteggere la polpa.

    Spennellare la pelle con l’olio evo per evitare che si attacchi alla bistecchiera.

    Riscaldare la bistecchiera.

    Consiglio: io utilizzo la bistecchiera elettrica De’Longhi CGH1020D MultiGrill .

    Attenzione: il pesce va messo sulla griglia quando questa è ben calda.

    Quando la piastra è ben calda, adagiarvi i pesci. I tempi di cottura variano a seconda dello spessore. Più è sottile, meno tempo impiegherà il pesce a cuocersi. 

    Cuocere i pagelli 5/6 minuti da un lato e 5/6 dall’altro. Controllate che la carne diventi bianca anche nelle parti più attaccate alla lisca centrale ma non secca.

    Servire nei piatti con un contorno di verdure (preferibilmente grigliate) e un buon vino bianco, secco e non troppo aromatico.

    Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale. Condire con un filo di olio crudo.

    Consiglio: ricordatevi di mettere al centro della tavola un piatto dove i commensali possano mettere gli scarti (testa, pelle e lische) che rimuoveranno pulendo il pesce per mangiarlo: una comodità molto apprezzata.

Altre ricette

Se anche a voi piacciono le ricette a base di pesce, leggete le mie ricette cliccando su questo LINK.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.