Sbriciolata alle banane e nocciole

La sbriciolata ripiena di banane e nocciole è una torta golosa dalle prelibate consistenze contrastanti: il morbido della frutta fresca e il croccante di quella secca.

Le nocciole, piccole, gustose e rotonde, sono un frutto del nostro territorio e vengono raccolte in autunno ; hanno una lunga tradizione in cucina, essendo molto versatili.

Le banane, invece, meritano un discorso a parte. Pensate che si tratta dei frutti più commercializzati al mondo. L’India detiene il primato mondiale in termini di produzione, mentre l’Ecuador è il primo paese esportatore con circa il 30% del totale. In Italia, vengono importate 600 mila tonnellate di banane e il consumo pro capite è di 10,5 kg circa 60 frutti per persona all’anno (dati di AltroMercato).

Purtroppo l’industria delle banane è molto poco sostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale. L’utilizzo di molti fertilizzanti chimici inquina le risorse idriche, contamina i suoli e può avere effetti devastanti sula salute dei lavoratori. Le colture intensive provocano deforestazione e devastano interi ecosistemi.

Nelle imprese bananiere spesso non esiste alcuna tutela dei diritti dei lavoratori che lavorano in modo precario, senza assicurazioni di infortunio o di malattia, senza ferie e senza diritti pensionistici. Le donne lavoratrici sono spesso le più discriminate, pagate meno degli uomini e in alcuni paesi anche senza il sussidio di maternità.

Queste sono solo alcune delle ragioni per cui quando scelgo di acquistare le banane scelgo solo quelle del commercio equosolidale, dove è garantita la tracciabilità, il rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità locali.

Non potevo parlarvi della ricetta senza questa premessa: d’altronde è la mia politica in cucina!
… e adesso mettiamoci al lavoro.

Sbriciolata ripiena di banane e nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 0
  • 130 gnocciole tostate
  • 200 gburro
  • 100 gzucchero di canna
  • 80 gzucchero
  • 30 ggranella di nocciole
  • 1uovo
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 2banane

Strumenti

  • Coltello
  • Ciotola
  • Robot da cucina o tritattuto
  • Stampo a cerniera (20 cm)

Preparazione

  1. Sbriciolata ripiena di banane e nocciole

    In un robot da cucina, tritare grossolanamente 130 g di nocciole. Toglierne 30 g e frullare finemente a farina gli altri 100 g. Tenere da parte separatamente.

    In una ciotola lavorare velocemente e con la punta delle dita il burro a cubotti, la farina e le nocciole frullate finemente (solo i 100g).

    Aggiungere il lievito, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la granella di nocciole e impastare. Si otterrà così un composto sabbiato.

    Infine amalgamare anche l’uovo. Il composto diventerà sbriciolato.

    Preriscaldare il forno a 180°C statico.

    Imburrare lo stampo e distribuire metà composto. Schiacciarlo bene anche contro le pareti a formare un sottile cordolo rialzato.

    Sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e disporle sull’impasto. Aggiungere anche le nocciole tritate grossolanamente.

    Coprire il tutto con l’impasto rimasto sbriciolandolo sopra la frutta e ricoprendo tutta la superficie.

    Cuocere in forno statico a 180°C per 40/45 minuti. La superficie dovrà essere dorata.

    Lasciare intiepidire, toglierla dallo stampo e servire a fette.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche il banana bread, la torta di nocciole senza farina e senza burro, la torta di carote e mandorle e la torta velocissima di mandorle.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.