Mormore al forno alla ligure con patate, pomodorini, olive e pinoli

Le mormore al forno alla ligure con patate, pomodorini, olive e pinoli sono un secondo piatto di pesce semplice, leggero e gustoso: una ricetta della cucina mediterranea che abbina il sapore del pesce ai prodotti della nostra terra.

La mormora è uno dei pesci mediterranei più pregiati in quanto ha una carne deliziosa, molto digeribile e salutare e che si presta a molte preparazioni; un pesce povero, poco comune sulle nostre tavole che vale la pena riscoprire e valorizzare.

Nelle nostre acque costiere si può pescare tutto l’anno. In pescheria fate attenzione ad alcuni aspetti: l’odore deve essere tenue e di mare, le branchie umide rosee o rosso sangue, le squame brillanti e l’occhio vivido e turgido. Quando la mormora è bella fresca il colore è quasi metallico e iridescente e il corpo sodo ed elastico. E infine non dimenticate l’etichetta che vi indica la provenienza.

Oggi vi propongo di cucinare le mormore (io ne ho prese tre più piccole ma va bene anche una più grande) al forno alla ligure… una ricetta molto semplice per inizaiare a conoscere questo pesce straordinario!

Mormore al forno alla ligure con patate,, pomodorini, olive e pinoli
Mormore al forno alla ligure con patate, pomodorini, olive e pinoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mormore (circa 400 g)
6 patate
12 pomodorini
40 g olive taggiasche
20 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. timo, origano, basilico… a scelta
1 spicchio aglio (facoltativo)

Strumenti

Pentola a pressione
oppure Pentola
Scolapasta
Teglia
Coltello

Passaggi

Ho preparato per voi una breve videoricetta.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Pulire bene le mormore. Lavarle ed eliminare le squame e le interiora.

Consiglio: meglio se ve le fate preparare dal pescivendolo… lo fanno quasi tutti!

Sbucciare le patate, sciacquarle e sbollentarle in pentola a pressione per 6/7 minuti. In pentola normale raddoppiare i tempi. Scolarle e farle intiepidire.

Mettere l’olio EVO in una teglia, tagliare a fette lo spicchio d’aglio (questo passaggio è facoltativo, io ad esempio non lo uso) e metterne alcune fettine sul fondo.

Preparare il letto di patate, tagliandole a fette sottili. Condire con un filo d’olio e un po’ di sale.

Adagiarvi sopra i pesci, aggiungendo i pomodorini tagliuzzati, le olive e i pinoli.

Irrorare ancora con un filo d’olio e aggiungere un po’ di erbe aromatiche fresche. Io ho usato timo e origano.

Infornare a 200 °C per circa 20 minuti. Alcuni a metà cottura sfumano con il vino bianco ma io ho preferito non farlo per non togliere il sapore al pesce fresco.

Quando sono cotte, pulire le mormore togliendo pelle, lisca centrale e spine e servire a filetti con le patate, i pomodorini, le olive e i pinoli. Aggiustare di sale se il caso.

Se volete mentre pulite il pesce potete infornare ancora un po’ le patate che si doreranno ulteriormente e rimarranno belle calde.

Mormore al forno alla ligure con patate,, pomodorini, olive e pinoli
Mormore al forno alla ligure con patate, pomodorini, olive e pinoli

Consigli e altre ricette

Nella ricetta ho indicato i tempi per pesci da circa 400 g (20 minuti) o 500 g (25 minuti).

Se fosse un unico pesce di 1 kg, il tempo di cottura sarebbe di 30/35 minuti.

Naturalmente il tempo rimane invariato se si infornano contemporaneamente più pesci della stessa grandezza, come nel nostro caso… cuocerne uno o tre sarebbe la stessa cosa.

Un trucco per assicurarsi che il pesce sia cotto è provare a strappare la pinna caudale: se viene via facilmente sarà pronto, sennò cuocere ancora per qualche altro minuto.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche il branzino al forno con patate, l’ombrina al forno con limone e rosmarino, il rombo al forno con patate, l’orata al cartoccio in padella, l’orata al salmoriglio e lo scorfano al forno con pomodorini.

Se amate le mie proposte, potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. E se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.