Trota salmonata con asparagi e pomodorini

La trota salmonata con asparagi e pomodorini è un secondo piatto facile da preparare, leggero, gustoso e salutare.

Sappiamo tutti quanto faccia bene al nostro organismo mangiare pesce perchè fonte principale di grassi Omega-3, a catena lunga EPA e DHA. Inoltre i prodotti ittici apportano anche proteine, vitamine B e D e importanti minerali . Anche le verdure sono preziosissime da un punto di vista nutrizionale e dobbiamo mangiarne in abbondanza per mantenerci sani e forti.

Se abbiniamo insieme questi due alimenti, utilizzando anche un tipo di cottura, come quella a vapore, che ne preservi le caratteristiche nutrizionali, abbiamo fatto centro!

La trota è un alimento ricchissimo di proteine di elevato valore biologico, contiene pochi grassi (di cui la maggior percentuale è di polinsaturi) ed è molto indicata per chi segue diete dimagranti. Non contiene zuccheri e fibre, ma possiede molti minerali e vitamine, indispensabili per la salute del nostro organismo.

Tante persone però non la amano particolarmente, forse perchè non la conoscono e preferiscono acquistare il salmone. Io, invece, insieme con  Associazione Piscicoltori Italiani, vi consiglio di provarla subito in questa ricetta con ortaggi di stagione, ideale per tante occasioni diverse!

Trota salmonata con asparagi e pomodorini
Trota salmonata con asparagi e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti di trota salmonata
2 mazzetti asparagi
20 pomodorini
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. grani di pepe
Mezzo bicchiere vino bianco
fette di limone

Strumenti

Vaporiera
Coltello
Tazza
Frusta
Carta assorbente

Passaggi

Preparare gli asparagi, togliendo le parti più dure e lavandoli bene sotto l’acqua corrente.

Metterli nella vaporiera. Aggiungere l’acqua necessaria, coprire con il coperchio e lasciare cuocere 10 minuti finché non risulteranno morbidi.

Appena gli asparagi sono cotti, passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore. Tenere da parte.

Nel frattempo prendere i filetti di trota, passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli. Adesso cuocerli nella vaporiera, mettendo nell’acqua, i grani di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a vapore per 8/10 minuti circa (dipende dallo spessore del pesce).

Mentre la trota cuoce, lavare e tagliare in pomodorini. Condirli con olio, sale e prezzemolo tritato. Mescolare bene e lasciarli insaporire.

Impiattare i filetti di trota con gli asparagi. Condire con i pomodorini e servire con fette di limone e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Aggiustare di olio, sale e pepe e servire.

Trota salmonata con asparagi e pomodorini
Trota salmonata con asparagi e pomodorini

Consigli e altre ricette

Come vaporiera, ho usato il set per cottura a vapore Ballarini.

Potrebbero interessarvi anche i burger di trota, gli spiedini di trota salmonata, la tartare di trota affumicata e crema acida, la tartare di orata e albicocche, la tartare di branzino agli agrumi.

Per questa ricetta ho utilizzato Olio ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.