Crea sito

Pici alla crema di parmigiano e bresaola

I pici alla crema di parmigiano e bresaola sono una pasta velocissima e gustosa; ideale per quando si ha poco tempo o voglia di stare ai fornelli ma si vuole mangiare qualcosa di sfizioso che piaccia a tutta la famiglia.

Gli ingredienti sono tutte eccellenze del cibo italiano. I pici sono un tipo di pasta, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, in particolare della val d’Orcia, della val di Chiana, del Monte Amiata.

Dal 1996, la bresaola della Valtellina (quella vera!) è garantita dal marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta, utilizzato esclusivamente dai produttori certificati della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione. Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, garantisce la provenienza di questo raffinato prodotto, ne promuove l’immagine e lo salvaguardia da imitazioni e contraffazioni.

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio unico ed inimitabile. E’ il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con oltre 110 caseifici ubicati in montagna e oltre 1.200 allevatori. Ci provano in tanti ad imitarlo ma è impossibile!

Ho preparato con i pici ma vanno bene anche gli spaghetti, i bucatini oppure la pasta corta.

Ci sarà da leccarsi i baffi!
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gPici (o altra pasta)
  • 150 gParmigiano Reggiano DOP (Gratuggiato)
  • 100 gBresaola
  • 100 gPanna (o Latte)
  • 40 gBurro
  • 1 lAcqua
  • q.b.Sale grosso integrale
  • q.b.Pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta.

    Mettere a bollire l’acqua con il sale e quando bolle buttare la pasta.

    Prendere una padella o meglio uno wok e scaldare poco la panna.

    Sciogliere nella panna il parmigiano grattugiato, con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

    Infine quando si scola la pasta, mescolare tutto nello wow aggiungendo la bresaola tagliata a fettine e il burro.

    Se vi piace anche spruzzate con una macinata di pepe nero e pepe misto.

Note

Anna, una mia carissima amica (praticamente mia sorella) mi ha suggerito di mettere, al posto della panna o del latte, la ricotta sciolta con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mi sembra un’ottima idea anche questa.

ALTRE RICETTE

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche gli spaghetti cremosi al burro e parmigiano, quelli risottati al pomodoro, quelli all’acciugata, la pasta cremosa ai peperoni e capperi, gli spaghetti ricotta limone e capperi e la pasta cremosa al tonno e olive.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su   YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter  e  Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata ad Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino.

6 Risposte a “Pici alla crema di parmigiano e bresaola”

    1. SI!!! E’ molto saporita e il rapporto qualità/sforzo per farla è davvero ottimale. Poco impegno per un primo molto buono… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.