Tortine al grano saraceno,mandorle e mirtilli

..ecco delle tortine dal sapore davvero particolare dovuto dalla farina di grano saraceno e le mandorle..un aggiunta di mirtilli cotti col miele dà poi quel tocco finale goloso..con questa dose ne vengono 6/7..

125 gr di farina di grano saraceno

100 gr di mandorle tritate
140 gr di burro
125 gr di zucchero
3 uova
100 gr di mirtilli
2 cucchiai di miele
zucchero a velo vanigliato
Far ammorbidire il burro pochissimi secondi al microonde..montarlo con i tuorli e lo zucchero..aggiungere la farina e e mandorle..a parte montare gli albumi aiutandovi con un pizzico di sale..aggiungerli poi al composto precedente..amalgamare bene..distribuire in stampini o imburrati e infarinati o utilizzando i classici pirottini da muffins..cuocere a 180° per circa 30 minuti..nel frattempo mettere in una padellina i mirtilli col miele e farli cuocere solo 2-3 minuti..sfornare le tortine e lasciarle fredddare un pò..togliere con un coltello la calotta superiore scavandole leggermente..spolverizzare i dolcetti con lo zucchero a velo e riempire la cavità con i mirtilli..Pronte!!

con questa ricetta partecipo al contest:


 

(Visited 136 times, 3 visits today)

14 Risposte a “Tortine al grano saraceno,mandorle e mirtilli”

  1. Ma che carine scopiazzo di corsissima la ricetta!! ho la farina di grano saraceno da usare! e poi vedo che sono anche senza lievito!!!
    Grazie per la ricettina :-)!!!
    Buona giornata!
    Elisa

  2. Ottima questa ricetta: me la salvo per il mio amico celiaco ! Grazie per la visita al mio blog e per esserti unita ai miei lettori. Hai una sacco di ricette sfiziose dolci e salate, troverò molti spunti per cui…ti seguo con piacere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.