Torta Madeira

La Torta Madeira data l’ottima consistenza costituisce la base ideale per le torte destinate alla decorazione..rispetto al classico Pan di Spagna ha una base più solida e può essere ricoperta secondo le vostre esigenze..pasta di zucchero,di mandorle,glasse e via di seguito..la dose che vi lascio è perfetta per una teglia da 24-26 cm..potete tranquillamente prepararla anche un paio di giorni prima e conservarla in frigorifero ricoperta da pellicola per alimenti..io la utilizzo sempre per le torte di compleanno..

  • 350 gr di farina  Arifa Ruggeri
  • 250 gr di burro ammorbidito
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • mezzo limone spremuto
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per preparare la Torta Madeira si procede così..in una terrina mettere la farina e il lievito..aggiungere il burro ammorbidito,le uova,lo zucchero e il succo di limone..montare il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto,otterrete un composto spumoso e brillante..versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata..cuocere a 180°per circa un’ora..fate comunque la prova stecchino che dovrà uscire asciutto..(se preparate la base il giorno prima,una volta freddata coprite con pellicola per alimenti)..La vostra Torta Madeira è Pronta!!

madeira-3928

(Visited 2.155 times, 6 visits today)

5 Risposte a “Torta Madeira”

    1. Non devi montare la farina..devi mettere gli ingredienti nell’ordine in cui ti ho detto..poi montare il tutto!!

  1. Ti chiedevo quando dici montare x qualche minuto l’impasto non è poco il tempo x far si che durante la cottura la torta non venga molto alta?Grazie….e complimenti.

    1. Tu monta fino a che l’impasto risulti bello gonfio,se hai le fruste o una planetaria basteraanno pochi minuti..gonfierà non ti preoccupare,fammi sapere poi,se ti va!!

  2. Grazie mille x avermi risposto…la faro’ x il mio anniversario di matrimonio volendo posso coprirla con la pasta di zucchero?
    Hai la ricetta x caso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.