Sbrisolona mantovana

..Sbrisolona mantovana..ecco un’altra ricetta della tradizione italiana..questa volta siamo alla volta di Mantova..nasce come dolce povero, ma con una buona dose di calorievista la presenza di frutta secca..è  un dolce riconosciuto a livello mondiale con tanto di marchio D.O.P..il nome è ovvio che indica la sua friabilità,sua caratteristica..
 150gr di farina
150gr di farina di mais (quella che si usa per la polenta)
100gr di mandorle tritate
100gr di nocciole tritate
140gr di zucchero
150gr di burro
2 tuorli
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
 
Disporre a fontane le 2 farine,lo zucchero,il sale,le mandorle,le nocciole..nel centro mettere i tuorli,la vanillina,la scorza di limone..mescolare bene e riformare la fontana..nel centro mettere il burro a temperatura ambiente spezzettandolo il più possibile..amalgamare il tutto e anche se non risulterà compatto è normale così..mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa un’ora.Pronta!!

(Visited 173 times, 7 visits today)

10 Risposte a “Sbrisolona mantovana”

  1. Io non la conoscevo questa ricetta e la trovo veramente golosa (se c’è la frutta secca il sapore è garantito!). Voglio proprio farla e papparmela tutta!
    Buona domenica

  2. Quanto è buona la sbrisolona.. ogni volta che mio padre andava a Mantova per lavoro la portava a casa…! E che festa! 🙂 La rifarò con la tua ricetta e me la gusterò con piacere 🙂 Complimenti!! <3

  3. Cara Pippi, la sbrisolona è una di quelle torte che mi riprometto di assaggiare e che non mi preparo mai, eppure ha tutti gli elementi per mandarmi in estasi!
    Altri due giorni di dieta e ricomincio!!! 😉

  4. Ti ho trovata cercando la ricetta della sbrisolona e mi sono unita ai tuoi lettori.
    Pensa che domani la debbo preparare per gli alunni di mia sorella che hanno studiato la Lombardia in tutti i suoi aspetti, anche dolciari.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    ilmondodirina.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.