Peperoni in agrodolce alla palernitana

..ecco una ricetta sicula molto saporita..io ho utilizzato dei peperoni piccoli solo rossi perchè l’orto di mio fratello offriva quelli..ma il colore per la riuscita della ricetta non è fondamentale..

500gr di peperoni rossi 
uno spicchio d’aglio
20 gr di uva sultanina(meglio la passolina)
20 gr di pinoli
mezza tazzina di aceto di vino bianco
un cucchiaio di zucchero
20gr di pangrattato
olio ex vergine d’oliva
sale 
Pulire i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti..tagliarli a striscioline e metterli in acqua e sale per circa quindici minuti..intanto tritare l’aglio..mettere in ammollo in acqua tiepida le passoline..sciogliere lo zucchero nell’aceto..scolare i peperoni , metterli in una padella con un pò d’olio, aggiustare di sale, coprirli e farli appassire a fuoco lento, girando di tanto in tanto..quando saranno appassiti aggiungere l’aglio, le passoline e i pinoli..mescolare bene..a cottura ultimata unire il pangrattato, farlo rosolare e quindi versare l’aceto con lo zucchero e far evaporare a fiamma vivace..Pronti!!

Con questa ricetta partecipo al contest di:

(Visited 277 times, 3 visits today)

12 Risposte a “Peperoni in agrodolce alla palernitana”

  1. il peperone con la sua dolcezza naturale è perfetto per le ricette di questo tipo. Per la papaya essiccata, anche per me è stato un primo tentativo, ma ne sono rimasta contenta perciò credo che replicherò.

    ciao, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.