Pasta e ceci, con i maltagliati

La Pasta e ceci, con i maltagliati è una ricetta che si fa in ogni parte d’ Italia.. ognuno segue la propria ricetta di famiglia, quella che ha sempre mangiato, con i propri odori e le variazioni che ne susseguono.. c’è chi mette le croste di parmigiano, o pezzetti di cotenna o pancetta proprio come si fa con la pasta e fagioli.. questa ricetta è un pò più salutare, non ci sono aggiunte particolari di grassi ma si esegue con i classici odori come la carota, la cipolla e il sedano.. si avvale di un buon olio e del pepe per far sì che il cecio venga assaporato per il suo sapore semplice.. la pasta e i legumi sono un abbinamento ideale dal punto di vista nutrizionale, una buona fonte di energia.. in questa versione i ceci tranne una piccola quantità vengono ridotti in crema, ma se preferite potete lasciarli interi.. per fare Pasta e ceci potete partire da ceci già lessati come quelli che si trovano in scatola al naturale o meglio ancora cuocere quelli secchi (lasciandoli in ammollo per una notte) per ottenere un risultato ancora migliore.. ricetta per 4 persone..

500 gr di ceci già lessati

una cipolla

una carota

una stecca di rosmarino

4-5 foglie di salvia

circa un litro e mezzo di brodo vegetale

sale

oli extra vergine di oliva

250 gr di maltagliati

Per preparare la Pasta e ceci, con i maltagliati si comincia così.. in un mixer tritare la carota, la cipolla gli aghi della stecca di rosmarino e le foglie di salvia.. soffriggere in una pentola con un filo d’ olio.. dopo qualche minuto aggiungere i ceci lessati e cuocere per una decina di minuti facendoli insaporire ben bene.. a questo punto aggiungere un pò del brodo e continuare la cottura a fuoco lento.. adesso prelevare col mestolo forato un pò di ceci e metteteli da parte.. frullate il restante con un mixer in modo da creare una vellutata.. mettere il brodo nella vellutata, cuocerci all’ interno i maltagliati, ci vorranno pochi minuti..aggiungere i restanti ceci messi da parte e amalgamare il tutto.. impiattare e servire con un filo d’ olio extra vergine d’ oliva e una grattata di pepe nero.. la vostra Pasta e ceci, con i maltagliati è Pronta!!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 14.598 times, 70 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.