Torta umida alla ricotta e caffè

La Torta umida alla ricotta e caffè è un dolce sprint davvero semplice.. non esiste una sequenza precisa in questa ricetta..si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e con delle fruste si comincia a mescolare il tutto..se non avete delle fruste si può fare anche a mano..gli ingredienti sono davvero reperibilissimi e il risultato sarà assicurato..i dolci con la ricotta sono morbidissimi e con l’aggiunta del caffè si smorza la dolcezza col suo sapore amarognolo ma allo stesso tempo piacevole..  Torta umida alla ricotta e caffè è un dolce adatto alla colazione e alla merenda, non sbriciola in quanto è uno di quelli umidi all’ interno che resta compatto..per questa dose occorrerà una piccola teglia da 18-20 cm.. scegliete un buon caffè che ne varrà il suo aroma.. se decidete di dare la Torta umida alla ricotta e caffè a dei bambini fate metà caffè e metà latte .. o se preferite potete sostituirlo con l’ orzo..

120 gr di farina di grano tenero Ruggeri
120 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100 ml di caffè espresso
una tazzina di latte
una tazzina d’ olio
mezza bustina di lievito
un uovo

zucchero a velo vanigliato per decorare

Per preparare la Torta umida alla ricotta e caffè occorrerà davvero una manciata di minuti..intanto preparate il caffè necessario e fatelo freddare.. prendere una ciotola capiente e senza un ordine preciso mettete tutti gli ingredienti al suo interno..procuratevi le fruste per mescolare, ma se non le avete va bene anche un cucchiaio.. otterrete  una crema liscia abbastanza fluida.. imburrate e infarinare la teglia o rivestitela con la classica carta forno e versateci dentro il composto.. infornate a 180° per circa 35-40 minuti.. fate comunque la prova stecchino perchè ogni forno è individuale.. aprire lo sportello del forno e lasciar raffreddare la torta al suo interno.. quando sarà ben fredda spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato.. la vostra Torta umida alla ricotta e caffè è Pronta!!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 5.577 times, 21 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.