Pane russo alle patate

In Russia ,le patate vengono spesso usate al posto della farina nelle ricette del pane. Sono un sostituto eccellente e aiutano a mantenere il prodotto fresco.Con questa dose viene una bella pagnotta. Il Pane russo alle patate oltre appunto che alle patate contiene due tipi di farine,la bianca e quella integrale, io ho utilizzato quella di segale.Il Pane russo alle patate ha una crosta davvero croccante e profumata e all’ interno resta bello morbido. c’ è una vaiante ce consiglia di aromatizzare uesto pane con del formaggio aggiungendo alla ricetta115 gr di formaggio Cheddar grattugiato, Red Leicester, o per gli amanti del gorgonzola. Sperimenterò volentieri e vi terrò aggiornati.

225 gr di patate pelate e fatte a pezzi

350 gr di farina bianca

115 gr di farina di segale o integrale

7 gr di lievito in polvere

10 gr di sale

25 gr di burro

 

Per preparare il Pane russo alle patate si comincia lessando le patate e si lasciano freddare senza buttare la loro acqua. Nella planetaria o in una ciotola mescolate le due farine, il lievito e il sale. Aggiungete il burro, 150 ml di acqua delle patate e le patate schiacciate a purea. Lavorare il tutto per 8 -10 minuti.  Far riposare in una ciotola leggermente unta, al caldo per un’ oretta. Riprendere il pane e rilavorarlo qualche minuto. Posizionarlo in una pentola o pirofila anch’essa unta. Nel frattempo accendere il forno a 200° posizionando nella parte inferiore un pentolino colmo d’ acqua, farà effetto vapore. Praticate qualche taglio sulla superficie del pane e infornare per circa 40-45 minuti. Quando si sarà formata una bella crosta sfornare e far freddare completamente su di una gratella. Il vostro Pane russo alle patate è Pronto!!

  • Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, seguimi nella mia pagina Fb
  • Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia pagina Facebook  avrò l’onore di pubblicarla in un album con tutte le ricette  fatte da voi

 

(Visited 10.426 times, 40 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.