Mattonella cioccolato, pere…e Rum

..cioccolato e pere è un classico..ma poteva Pippi non metterci la nota alcolica?? è no..proprioo no..allora bagnate la pasta biscotto al cacao col Rum..e poi ditemi se la sbevacciona sono solo io..o anche voi..vi assicuro che è tutta un’altra sinfonia..non fate caso alle decorazioni..non sono proprio un asso..



Per la pasta biscotto al cacao:

5 uova
100gr di zucchero
90gr di farina
20gr di cacao amaro
una bustina di vanillina
Per la farcia: 
500ml di panna già zuccherata Hulalà
20gr di cacao amaro
2 pere
un cucchiaio di zucchero
una tazzina di Rum
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondenti
cacao amaro per spolverata finale

Partiamo dalla base..montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventano belli spumosi..aggiungere la farina,il cacao e la vanillina e amalgamare bene..adesso mettere gli albumi montati a neve..stendere il composto in una teglia rettangolare su carta forno..cuocere a 180° per circa 12-15 minuti..far freddare..dividere a metà,(non aprire..ma dividere in 2 pezzi)..sbucciare le pere e tagliarle a cubetti..cuocerle in un pentolino col cucchiaio di zucchero per circa 5 minuti..eventualmente scolatele dal liquido creato in cottura.. a parte montate la panna con lo zucchero a velo e il cacao..bagnare una delle 2 basi con la metà del Rum..spalmarla adesso con la panna,lasciandone un pò per la decorazione finale..distribuire le pere e le gocce di cioccolato sulla superficie..coprire con la seconda base,anch’essa bagnata di Rum..spolverare col cacao amaro..decorare con la panna montata tutt’ attorno alla torta..Pronta!!


(Visited 487 times, 14 visits today)

21 Risposte a “Mattonella cioccolato, pere…e Rum”

  1. Oddio, ma questa versione è decisamente strepitosa. Cioccolato e pere vanno a nozze ed il rum gli suona la serenata. Non può che essere un trio meraviglioso. COmplimenti, mi segno la ricetta. Buon week end, Pat

  2. un gran bel dolce, mi piace molto la pera abbinata al cioccolato e il cioccolato abbinato al rum, tu sei riuscita a chiudere il cerchio di gusto. un abbraccio e grazie per la ricetta

  3. ottimo…anche questa era stata commentata da me e mi era sfuggito il fatto che potesse entrare tranquillamente nel nostro contest….grazie per la partecipazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.