Bocconotti molisani ripieni di crema e amarene

..ecco dei pasticcini ripieni di crema e amarene,tipici della tradizione dolciaria del Molise..una frolla davvero friabile e gustosa e un ripieno golosissimo..con questa dose ne vengono circa 12..

Per la frolla:
300gr di farina
120gr di burro
100gr di zucchero
3 tuorli
3cucchiai di latte
Per la farcia:
500ml di latte
la buccia di un limone
4 tuorli
70gr di zucchero
60gr di farina
amarene sciroppate tipo Fabbri
zucchero a velo per spolverare

Iniziamo col preparare la frolla impastando la farina con il burro,i tuorli,lo zucchero e il latte..otteniamo un bel panetto liscio e lo facciamo riposare in frigo avvolto in una pellicola nel frattempo che prepariamo la crema..bollire il latte con la scorza del limone..montare i tuorli con lo zucchero..incorporare la farina..aggiungere il latte a filo mescolando fino ad amalgamare il tutto..spegnere e raffreddare..riprendere la frolla e stendere sottile..foderate degli stampini imburrati..mettere al centro un paio di amarene e riempire di crema..coprire con un dischetto di frolla..sigillare bene i bordi e bucherellare con uno stecchino da denti la parte superiore cossicchè non si gonfierà nella cottura..cuocere a 190° per circa 25 minuti..freddare e spolverare con lo zucchero a velo..Pronti!!

(Visited 1.319 times, 22 visits today)

26 Risposte a “Bocconotti molisani ripieni di crema e amarene”

  1. Quanto mi piacciono le amarene! Qui da me si trovano raramente in estate. Ma ho le scorte sempre…mia mamma me li manda già sciroppate!
    Pasticcini crema e amarene….mmmmm…troppo buoni!

  2. hei!!!bellissimo il tuo blog Pippi…questa ricetta,nei prossimi giorni, la proverò sicuramente,poi ti farò sapere come mi sono venuti.
    grazie per la visita e i complimenti al mio blog!!
    a presto
    Lara
    Bricioledicolori.blogspot.it

  3. Col tutto che nelle mie vene scorre anche sangue molisano.. questa ricetta non la conoscevo!! è deliziosa con crema e amarene come ripieno!!!! bacioni 🙂

  4. che belli e sicuramente buonissimi! anche dalle mie parti si fanno, in genere a natale e ad ogni ricorrenza familiare!

    ps. grazie per esserti aggiunta da me, ho tardato un po’ a venire a trovarti perchè non mi si visualizzava il link al tuo blog cliccando sull’avatar …ma eccomi qui 🙂

    bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.