Il bensone

..è un dolce di origine modenese che prevede la caratteristica forma ad “esse” o in alternativa la classica forma della ciambella,(come ho preferito io)..la tradizione vuole, se servito a fine pasto che si inzuppi nel Lambrusco..ci sono varianti che lo prevedono farcito di marmellata di prugne o amarene,prima della cottura..invece del lievito è previsto l’uso del bicarbonato e del cremor tartaro,un lievito per dolci derivato da prodotti naturali..(lo trovate tranquillamente nel reparto del comune lievito per dolci)..non so se è stato l’uso del cremor tartaro,ma a differenza di altri dolci aveva un profumo tipico di quando entri in una pasticceria..

420gr di farina
100gr di zucchero
120gr di burro
la scorza di un limone
3 uova
15gr di bicarbonato
15gr di cremor tartaro
100ml di latte
3 cucchiai di granella di zucchero
un pizzico di sale

Far sciogliere al microonde o a bagnomaria il burro..far scaldare un pò il latte e sciogliervi dentro il bicarbonato e il cremor tartaro..(noterete che mescolando aumenterà di volume,diventando una schiuma per poi risgonfiarsi,è tutto normale,non vi preoccupate..)sbattere le uova con il sale..setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero,le uova,la scorza del limone,il burro e il latte..impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.. imburrate e infarinate uno stampo e versatevi l’impasto..cospargere il dolce con la granella di zucchero e cuocere a 180° per circa 50 minuti..lasciare freddare..Pronto!!

(Visited 266 times, 2 visits today)

13 Risposte a “Il bensone”

  1. Che bello il tuo blog, non capisco come possa essermelo perso finora. (Ho subito rimediato unendomi ai tuoi followers!)
    Siccome il Lambrusco mi piace, la tentazione di inzupparne una bella fettona di questa meraviglia é fortissima. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.