Torta pere e cioccolato all acqua, senza farina

Pere e cioccolato è da sempre un connubio perfetto.. la Torta pere e cioccolato all acqua è un dolce golosissimo, perfetto per gli amanti del cioccolato.. ogni suo morso è goduria allo stato puro.. è uno di quei dolci che restano umidi all’ interno.. non contiene farina, perfetta quindi per gli intolleranti nel genere.. è semplice nella realizzazione, procuratevi del buon cioccolato fondente e delle pere mature e sode, in poche mosse porterete in tavola un vero trionfo..la Torta pere e cioccolato all acqua è buona anche dopo un paio di giorni conservata in frigorifero.. la dose qui riportata è adatta ad uno stampo da 26.. cominciamo a sbucciare le pere?

200 gr di cioccolato fondente
2 pere
120 gr di zucchero

100 gr di burro
4 uova
un pizzico di sale
150 ml di acqua
Per preparare la Torta pere e cioccolato all acqua si comincia così.. tritate il cioccolato fondente in un mixer e mescolatelo con lo zucchero, fino a diventare quasi farina.. scaldate l’acqua fino a raggiungere il bollore.. aggiungetela al cioccolato..poi mettere il burro tagliato a pezzettini e mescolate fino a sciogliere il tutto e ottenendo un composto liscio e omogeneo.. unite adesso un tuorlo alla volta, e incorporarli bene.. a parte in una ciotola raccogliete i quattro albumi e con l’aiuto di un pizzico di sale montateli a neve ben ferma.. incorporate anch’ essi al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.. sbucciare le pere e tagliarle a fettine non troppo sottili.. foderate lo stampo dove intendete cuocere il dolce con carta forno banata e strizzata.. versate l’ impasto, battere un pò la teglia per livellare.. adesso sistemare a raggiera le fettine di pera.. cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.. sfornare e far freddare ben bene.. la vostra Torta pere e cioccolato all acqua è Pronta!!
cioccolato pere-7032
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 4.343 times, 176 visits today)

3 Risposte a “Torta pere e cioccolato all acqua, senza farina”

  1. se la faccio di mercoledì sera sabato mattina sarà ancora buona? non ho proprio tempo di farla prima e mi serve per un compleanno!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.