Primi piatti

Spaghetti alla chitarra al limone.

Buon lunedì a tutti, dopo l’ennesima domenica di tempo incerto e direi bruttino…iniziamo una nuova settimana all’insegna della voglia di sole e di vacanza …si avvicinano!Dalle mie parti  arrivare a fine maggio e non aver fatto il primo bagno  al mare è cosa veamente difficile ma purtroppo il tempo quest’anno  ha deciso di rovinarci quasi tutti i weekend. Veniamo sicuramente da una domenica dove magari si è un po’ esagerato a tavola e vista la voglia di buttar giu’ qualche chilo (almeno con la mente), inziamo la nostra settimana con un piatto unico, veloce da preparare  e molto gustoso con una nota agrumata  che questo periodo, almeno a me, piace molto. Seguitemi in cucina che ci prepariamo questo bel piatto di pasta.

 

SPAGHETTI ALLA CHITARRA AL LIMONE  

Ingredienti per 6 persone :
  • 500g di spaghetti alla chitarra (io uso Granoro )
  • 4 limoni biologici
  • 1/2 cipolla di rossa di Tropea
  • 250 g di robiola /stracciatella
  • olio extravergine di oliva
  • pepe macinato fresco
  • sale q.b
Preparazione:
In una padella mettere dell’olio extravergine, la cipolla tritata finemente e lasciare imbiondire, poi aggiungere la scorza grattugiata di  limone e la robiola.
Far sciogliere il tutto in padella con un mestolo di acqua di cottura facendo attenzione a non cuocere gli ingredienti, la salsa deve rimanere abbastanza  liquida .
Cucinare in abbondante acqua salata la pasta che scoleremo al dente. Aggiungere la pasta al sugo preparato e mantecare il tutto. Decorare ogni piatto con la zest o buccia di  limone grattugiato  e pepe
appena macinato.
Se si usa la stracciatella bisognerà frullarla con un po’ di latte e olio extravergine ed aggiungerla in ultimo durante la mantecazione. Io solitamente preferisco la robiola perchè dona maggiore cremosità e dolcezza .
Ecco qui il piatto finito.
 (questo piatto è stato preparato usando la stracciatella frullata e non la robiola)
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.