Piatti Unici e verdure,  Secondi di carne

Scaloppine ai funghi.

Buon inizio di settimana a tutti! Oggi sono veramente pieno di cose da fare , percio’ posso dedicare poco tempo al mio Blog,  ma non per questo non ho nulla da raccontarvi. Questo fine settimana rispetto ai precedenti,  la mia cucina è stata un po’ a riposo tranne per la pizza che ho realizzato sabato con il mio lievito madre che finalmente inizia a dare i suioi buoni frutti. Ma venerdì,  ho preparato qualcosa di classico che comunque voglio condividere con voi tutti. Molte volte siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre come secondo piatto e ci dimentichiamo di quelle ricette classiche che spesso riscuotono tanto successo specie se vengono proposte con la dovuta cadenza (ogni tanto e mai ogni settimana) preciso questo particolare perchè almeno a casa mia,  se si accorgono che qualche piatto piace son capaci di prepararlo a giorni alterni. Un caso realmente accaduto sono le melanzane al funghetto. Mi rifiuto di mangiarle e prepararle dopo aver fatto una “indigestione” qualche tempo fa. Questo è stato anche un modo per riproporre in chiave diversa la classica fetta di carne ai bambini. Ma vi diro’ di piu’ , la settimana scorsa in previsione di una cena a base di hamburger, mi è venuto in mente di comprare dei panini rotondi, quelli da fast food, il ketchup e la maionese e tornato a casa ho detto ai miei bimbi che avremmo fatto una cena stile  Mc D. Stupore, gioia e novità! Alla fine ci siamo pappati i mitici hamburger farciti con maionese e ketchup ed alla fine anche un po’ di coca cola. Non è stato il massimo dal punto di vista salutistico, ma ogni tanto ci vuole!!Ora scappo , ma prima vi lascio la mia versione di queste scaloppine molto buone.

Scaloppine ai funghi.
Ingredienti per 4 persone
  • 600 g di fesa di maiale
  • 400 g di funghi champignon freschi
  • 30 g di burro
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • salvia
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • pepe creola
  • scorzetta di limone grattugiata a piacere
Preparazione
In una padella sciogliere a fuoco basso una noce di burro unendo uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato , una fogliolina di salvia ed un rametto di rosmarino fresco. Battere le fette di carne, salare leggermente e poi infarinarle da ambo i lati. Passarle nella padella per pochi minuti da entrambi i lati e verso la fine sfumare con un goccio di vino bianco. Togliere gli odori dalla padella e mantenere in caldo le scaloppine. In un’altra padella versare un goccio d’olio extravergine ed uno spicchio d’aglio che bisogna far dorare lentamente. Mondare i funghi champignon , lavarli brevemente e poi  tagliarli a fette. Versare i funghi nella padella e lasciar cuocere per qualche minuto poi sfumare con il restante vino bianco, aggiungere un po’ di sale e pepe. Lasciar cuocere circa 10  minuti a fiamma alta . Trasferire le scaloppine all’interno della padella dei funghi e lasciar ancora cuocere per 2-3 minuti. Se necessario aggiungere qualche mestolino di brodo vegetale ed un cucchiaino di farina per addensare il
sugo, alla fine aggiungere del prezzemolo tritato fresco. Servire accompagnando le scaloppine con  i funghi trifolati e qualche cucchiaiata di sugo e se gradite,  con della scorzetta di limone grattugiata.
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.