Sgombro Bruciato

Sgombro Bruciato

Sgombro Bruciato
Sgombro Bruciato

Un mio amico mi aveva parlato del pesce abbrustolito con lo zucchero, siccome sono curioso come un branco di scimmie, ho studiato per riuscire creare una ricetta equilibrata. Credo di esserci riuscito.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di sgombri
  • 500 g di finocchi
  • 50 g di Zeste di limone marinate
  • 50g di pomodori secchi sott’olio
  • zucchero di canna q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.

Ingredienti per la Marinatura

Preparazione Marinatura

Prepariamo per la Marinatura unite tutti i liquidi aggiungete il peperoncino aji amarillo tagliato a fettine. Amalgamate bene.

Preparazione

Pulite gli sgombri, eliminate interiora testa e lisca, tagliate ogni filetto in 3 pezzi, disponete in un piatto con la pelle verso il basso, versate sopra la marinatura.
Fate marinare 10 minuti, girate i filetti e fate marinare altri 5 minuti.

Sgombro Bruciato Preparazione
Sgombro Bruciato Preparazione

Pulite i finocchi tagliateli a fettine fini, condite con sale aceto e olio. Tagliate i pomodori a fiammifero, tagliate anche le zeste marinate a formare dei fiammiferi. Asciugate bene i pezzi di pesce, spolverate la pelle con lo zucchero di canna, eliminate lo zucchero superfluo, usando il cannello bruciate lo zucchero, creerà una crosticina.
Al centro del piatto mettete i finocchi, sopra i filetti bruciati, in cima guarnite con i pomodori e le zeste di limone a simulare le fiamme.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.