Aji Amarillo

Aji Amarillo

Interno Aji Amarillo
Interno Aji Amarillo

 

La prima cosa da dire del peperoncino Aji è che è il peperoncino ideale da abbinare con il pesce, non è invadente ed esalta il sapore.

L’Aji è un peperoncino lievemente piccante, conosciuto come ‘peperoncino giallo peruviano’ perchè cresce spontaneo nelle montagne del Perù ma è possibile trovarne degli esemplari anche in Bolivia.
Giallo paglierino fino a dorato, la bacca si allunga fino a 12-15 cm. All’inizio la bacca è verde poi vira verso il giallo intenso.
l peperoncino Ajì è un frutto profumato e delicato con note di zenzero e fiori di primavera. Aroma moderatamente vegetale con ricordo di paglia, cardo e carciofo, profumo d’agrumi.
Ha un aroma particolarmente fruttato e non molto piccante con un medio contenuto di capsaicina.

L’Aji Amarillo, il cuore della cucina peruviana!   L’aji amarillo riporta un peruano all’inizio della propria vita. Sin da bambino, quando un  peruano apre la porta del frigorifero, troverà sempre un vasetto con un po’ di pasta arancione di aji amarillo fresco appena macinato.  Questa pasta è quella che ha dato vita a tutta la storia dell’infanzia di un peruano.

Aji Habanero     Non piccantissimo ma saporito, fresco e croccante, questa bella varietà di baccatum produce  numerosi frutti di un colore giallo dorato.  Si presta bene per essere coltivato sia in vaso che in piena terra e produrrà le sue   succulente bacche da luglio ad ottobre.  Come tutti i baccatum i fiori sono bianchi con un particolare motivo che irradia sfumature   verde senape dal centro verso l’esterno. Il peperoncino non è adatto alla essicazione ma  piuttosto per il suo consumo fresco, appena colto dalla pianta dove si potranno apprezzare le  sue sfumature agrodolci unitamente al profumo classico delle mele.

Ñora aji, originario di Alicante (Spagna), è un piccolo peperone rotondo, dal colore rosso, e molto dolce (quasi per niente piccante) particolarmente apprezzato nella cucina spagnola più del peperoncino piccante. Viene utilizzato sia per il sapore che per il colore che dona alle pietanze.  Pimento aji dulce Nora – Mercato Boqueria Ñora aji, mercato Boqueria  In Spagna viene venduto ovunque, si possono ammirare delle lunghe collane di peperoncino ñora molto decorative, appese nei negozi di alimentari.

Altre varietà

Aji Criolla Sella
Aji Crystal
Aji Norteño
Aji Omnicolor
Aji Orange
Aji Pineapple 
Aji puca-uchu
Capsicum baccatum è una delle 5 specie principali del genere Capsicum, che comprende peperoni  e peperoncini. Contiene molte varietà, sia ornamentali che eduli. Tra le prime ricordiamo il
“Cappello del vescovo”, mentre la più diffusa cultivar edibile è l’Ají amarillo peruviano, usato nel ceviche, il piatto nazionale. La maggior parte delle varietà note come ají in sud america appartengono a C. baccatum. Si è evoluto probabilmente in Bolivia o nello stesso Perù, ed è stato domesticato verso il 9500 a.C. Già le popolazioni preincaiche svilupparono molte varietà, aumentando la grandezza dei frutti e rendendoli non decidui. Esistono due forme selvatiche: C. baccatum var. baccatum e C. baccatum var. microcarpum, quest’ultimo noto come “bird pepper” in Sud America. Viene coltivato principalmente in Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù.
C. baccatum è un arbusto a portamento eretto, simile ad un piccolo albero, alto da 0,5 fino a 2 metri nei paesi d’origine, con foglie lanceolate, verdi. I fiori, a corolla bianca con macchie dal giallo al verde al marrone, singoli, con stami gialli e antera gialla o marrone,
a 5 – 7 petali, compaiono all’ascella delle foglie, uno per nodo, in estate. Il frutto è un bacca, di colore verde all’inizio, con colorazioni del frutto maturo dal bianco al viola, passando per le varie tonalità di giallo, arancio e rosso. Anche la forma è variabilissima, tanto che la maggior parte delle varietà è utilizzato a scopo ornamentale. Ogni pianta produce molti frutti arrivando a più di quaranta per pianta.
Una varietà nota come puca-uchu  è simile ad un rampicante.

la descrizione di altre Cultivar di Peperoncini

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Fiore Aji Amarillo
Fiore Aji Amarillo
Aji Amarillo
Aji Amarillo

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.