Crostoni con Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo

Crostoni con Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo

Crostoni con Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo
Crostoni con Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo

dopo la pubblicazione della  della Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo eccovi una ricetta che usa questa salsa.

L’Aji è un peperoncino lievemente piccante, conosciuto come ‘peperoncino giallo peruviano’ perché cresce spontaneo nelle montagne del Perù ma è possibile trovarne degli esemplari anche in Bolivia.
Giallo paglierino fino a dorato, la bacca si allunga fino a 12-15 cm.

Io consiglio sempre di fare la salsa con peperoncini freschi, se è stagione oppure congelati freschi fuori stagione. Fatene quanta ve ne serve, o che potete consumare in un paio di giorni.

Ingredienti per 4 persone

  •  500 gr. di peperoncini Aji Amarillo
  • L’interno di un sedano bianco, se volete usare le foglie esterne dovete togliere tutti i fili.
  • 12 fette di pane di campagna leggermente tostato in forno
  • 4 noci
  • Un pezzetto di Parmigiano Reggiano, meglio se 36 mesi
  • 3-4 cucchiai Olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale q.b.

Preparazione

Lavate i peperoncini tagliateli in 4 eliminate i semi e mettete in un colapasta per eliminare i liquidi in eccesso. Tagliate a pezzetti l’interno di un sedano bianco, aggiungete tutti gli aji nel frullatore insieme ad 2 cucchiai di olio EVO e lo spicchio d’aglio privato della buccia e tagliato a pezzettini piccoli. Frullate fino allo spessore che volete ottenere io non li frullo tanto perché mi piace sentire i pezzettini sotto i denti. A questo punto aggiustate di sale. Se volete scurire la salsa potete aggiungere dei pezzetti di peperone rosso. Mescolate il tutto con un cucchiaio, se volete una salsa più fluida potete aggiungere dell’olio EVO. Ponete in un piatto le fette di pane di campagna tagliato in fette di poco meno di 1 cm, che avete passato per pochi minuti in forno, spalmate sopra la Salsa Sedano Bianco e Aji Amarillo, spargete sopra qualche pezzetto di noce e qualche scaglia di parmigiano, guarnite con qualche fogliolina di sedano e

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.