Torta cioccolato e fragole

Un simpatico pranzo in compagnia di buoni amici, ovviamente, non poteva chiudersi senza una buona fetta di torta. Ero abbastanza indeciso sul da farsi, cercavo qualcosa che potesse mettere d’accordo tutti e volevo approfittare delle fragole, che adesso sono di stagione. Di lì a poco la mia torta cioccolato e fragole era già in forno! Una base soffice ed invitante, accoglie un doppio strato di delicatissima panna montata e poi loro, le fragole a lamelle e intere per farcire e decorare.
Questa torta al cioccolato e fragole non ha mezze misure, conquista tutti, un po’ come è successo ai miei amici che, nonostante il pranzetto, mi hanno chiesto ancora una fetta!

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

135 g di farina 00, 25 g di fecola, 25 g di cacao amaro in polvere, 150 g di cioccolato fondente, 6 uova intere a temperatura ambiente, 130 g di burro, 190 g di zucchero, 80 g di latte intero a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito per dolci.

 

Per guarnire

500 g di panna per dolci, 250 g di fragole, qualche fogliolina di menta, 50 g di cioccolato da grattugiare al momento.

 

ricetta torta cioccolato e fragole, peccato di gola

 

Preparazione della torta cioccolato e fragole:

  • Per prima cosa cominciate preparando la torta al cioccolato: fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro: mescolate di tanto in tanto per non farlo bruciare. Una volta fuso mettete ad intiepidire la bastardella a temperatura ambiente.
  • Nel frattempo, in due ciotole, separate gli albumi dai tuorli. Tenete da parte i primi, li monterete successivamente. Con i rossi invece andate a creare un composto chiaro e spumoso battendoli con le fruste (o la planetaria) insieme allo zucchero.

torta al cioccolato, peccato di gola di giovanni 1

  • Trascorsi una decina di minuti potrete versare a filo il cioccolato ormai tiepido e tenendo le fruste in funzione per 2 – 3 minuti.
  • Poi unite anche il latte, versandolo ancora a filo mentre le fruste restano in funzione, e montate per qualche istante ancora.
  • Spegnete le fruste e sistemate nel recipiente un colino dove potrete versare la farina 00, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci. Setacciate il tutto e amalgamate facendo attenzione a non formare grumi.

torta al cioccolato, peccato di gola di giovanni 2

  • Il composto risulterà molto asciutto, non preoccupatevi. Pulite le fruste e montate a neve ferma gli albumi.
  • Versate una prima cucchiata di questi ultimi nel composto e stemperate per ammorbidire il tutto. Poi alleggerite il composto versando la restante parte di chiare montate facendo attenzione a non smontarle: quindi inglobate delicatamente dal basso verso l’alto.
  • L’impasto è pronto, versatelo in uno stampo già imburrato ed infarinato, ruotate delicatamente la tortiera tra le mani, così da livellare i bordi, e infine cuocete in forno statico a 180° per 55 – 60 minuti.

torta al cioccolato, peccato di gola di giovanni 3

  • A fine cottura fate sempre la prova stecchino e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il dolce.

Decorazione della torta cioccolato e fragole:

  • Una volta raffreddata la torta tagliatela a metà per la lunghezza e infine passate alla composizione. Montate la panna e spremetene una metà sulla base. Tagliate le fragole a fette e disponetele su tutta la panna, ricoprite con il secondo disco di dolce e guarnite con altra panna e fragole intere.

torta al cioccolato, peccato di gola di giovanni 4

  • La vostra torta cioccolato e fragole è pronta per essere gustata, aggiungete qualche fogliolina di menta per decorare e grattugiate del cioccolato sulla superficie!

 

Qualche consiglio:

la torta cioccolato e fragole si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni, per tenere su la panna è consigliabile utilizzare del pannafix oppure preparare la torta in anticipo e guarnirla poi;
non è necessario bagnare il dolce perché è molto umido;
se non vi piace l’idea di guarnire con la panna potrete sempre versare della ganache al cioccolato!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Torta cioccolato e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.